La Lasagnetta Ceci e Porcini

é frutto dei miei ”esperimenti”, la lasagnetta mi piace con tutto ma con i ceci e i porcini  è super buona e ve la raccomando! Non è di difficile esecuzione e neanche lunga se si hanno i ceci e l’impasto della sfoglia  pronti.

Ecco cosa ho sfornato!

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

La Lasagnetta Ceci e Porcini

Per non impiegare molto tempo quando faccio questi piatti di solito il giorno prima impasto la sfoglia per la pasta fresca e non la uso tutta,per esempio ieri ho fatto gli gnocchetti e ho steso quattro pezzi di sfoglia e li ho conservati in frigo, i ceci li avevo lessati per cui oggi ho trifolato solo i porcini e sbollentato la sfoglia così subito ho fatto.

Vediamo come?

Ingredienti:

Sfoglia:

200 gr. di semola rimacinata

200 gr.di farina00

150 ml. di acqua

1 uovo

Ripieno:

ceci lessati e per metà frullati

porcini

parmigiano grattugiato

olio

sale

aglio

prezzemolo

scamorza affumicata

peperoncino

Procedimento:

Premesso che i ceci vanno messi a bagno il giorno prima e lessati per almeno due ore.il resto è semplice.

La sfoglia di solito la impasta l’impastatrice per cui mi dedico intanto a trifolare i porcini; Dapprima li taglio a cubetti e poi li verso in padella in aglio e olio,salo solo a fine cottura altrimenti tirano fuori tutta l’acqua di vegetazione e hanno un sapore di lesso.

Una parte di ceci li frullo per ottenere una bella cremina,regolo di sale e dopo riscaldo in una padellina un po’ di olio e ci rosolo uno spicchio d’aglio che poi elimino e verso l’olio sui ceci amalgamando per bene.

Trito un ciuffo di prezzemolo

grattugio parmigiano e una scamorza affumicata e ho tutto pronto accanto al fornello, sbollento le sfoglie una alla volta così mentre una è in acqua l’altra la sistemo in teglia con su uno strato di ceci cremosi, uno strato di porcini e uno di formaggi, il prezzemolo e via via fino a riempire la teglia.

Inforno per 15′ e lascio riposare in forno ancora 10′

…fotografo…  e porto in tavola!

Sono squisiti, vi piacciono?

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

PS

quel sughetto rosso che vedete non è altro che la pasta di peperoncino piccante sott’olio che ci sta d’incanto!

2 Comments on La Lasagnetta Ceci e Porcini

  1. Per me è deliziosa! Che intreccio di sapori!! La “ruvidità” dei ceci che assorbe la fragranza del porcino….. e in questo formato insolito è la fine del mondo. Bravissima, mi piace davvero.

    • Grazie cuocherellona mia, se avessi descritto il piatto con le tue parole avrebbe centuplicato il suo valore…sei unica! bacibacibaci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.