La Lasagnetta Ceci e Porcini

La Lasagnetta Ceci e Porcini

é frutto dei miei ”esperimenti”, la lasagnetta mi piace con tutto ma con i ceci e i porcini  è super buona e ve la raccomando! Non è di difficile esecuzione e neanche lunga se si hanno i ceci e l’impasto della sfoglia  pronti.

Ecco cosa ho sfornato!

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

La Lasagnetta Ceci e Porcini

Per non impiegare molto tempo quando faccio questi piatti di solito il giorno prima impasto la sfoglia per la pasta fresca e non la uso tutta,per esempio ieri ho fatto gli gnocchetti e ho steso quattro pezzi di sfoglia e li ho conservati in frigo, i ceci li avevo lessati per cui oggi ho trifolato solo i porcini e sbollentato la sfoglia così subito ho fatto.

Vediamo come?

Ingredienti:

Sfoglia:

200 gr. di semola rimacinata

200 gr.di farina00

150 ml. di acqua

1 uovo

Ripieno:

ceci lessati e per metà frullati

porcini

parmigiano grattugiato

olio

sale

aglio

prezzemolo

scamorza affumicata

peperoncino

Procedimento:

Premesso che i ceci vanno messi a bagno il giorno prima e lessati per almeno due ore.il resto è semplice.

La sfoglia di solito la impasta l’impastatrice per cui mi dedico intanto a trifolare i porcini; Dapprima li taglio a cubetti e poi li verso in padella in aglio e olio,salo solo a fine cottura altrimenti tirano fuori tutta l’acqua di vegetazione e hanno un sapore di lesso.

Una parte di ceci li frullo per ottenere una bella cremina,regolo di sale e dopo riscaldo in una padellina un po’ di olio e ci rosolo uno spicchio d’aglio che poi elimino e verso l’olio sui ceci amalgamando per bene.

Trito un ciuffo di prezzemolo

grattugio parmigiano e una scamorza affumicata e ho tutto pronto accanto al fornello, sbollento le sfoglie una alla volta così mentre una è in acqua l’altra la sistemo in teglia con su uno strato di ceci cremosi, uno strato di porcini e uno di formaggi, il prezzemolo e via via fino a riempire la teglia.

Inforno per 15′ e lascio riposare in forno ancora 10′

…fotografo…  e porto in tavola!

Sono squisiti, vi piacciono?

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

PS

quel sughetto rosso che vedete non è altro che la pasta di peperoncino piccante sott’olio che ci sta d’incanto!

2 Risposte a “La Lasagnetta Ceci e Porcini”

  1. Per me è deliziosa! Che intreccio di sapori!! La “ruvidità” dei ceci che assorbe la fragranza del porcino….. e in questo formato insolito è la fine del mondo. Bravissima, mi piace davvero.

    1. Grazie cuocherellona mia, se avessi descritto il piatto con le tue parole avrebbe centuplicato il suo valore…sei unica! bacibacibaci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.