Gnocchi Farciti al Gorgonzola

Gnocchi Farciti al Gorgonzola. Capita anche a voi di cambiare ricetta in corso d’opera? Volevo fare gli gnocchi al gorgonzola invece li ho farciti col gorgo e conditi con un semplice sughetto al pomodoro.

In fondo all’articolo il segreto se vi manca il basilico.

20150405_131731

20150405_131724

Gnocchi Farciti al Gorgonzola

A me capita spesso questa cosa, che comincio con una ricetta e poi la cambio, sarà che non ho le idee chiare direte voi ma io penso che ci sia sotto dell’altro, la voglia di esprimere la mia fantasia, di stupire e mettere alla prova me stessa, fatto sta che stamattina ho lessato le mie patate per fare gli gnocchi e tirato fuori dal frigo il gorgonzola, uno sguardo e subito la mano è andata per conto suo, ho tagliato a dadini il gorgonzola. A questo punto mi sono resa conto che non sarebbe bastato e così ho preparato un sughetto veloce in padella con un barattolo di passata di pomodoro.

Vogliamo vedere come ho fatto?

Ingredienti per quattro persone:

1 kg. di patate rosse

300 gr. di farina00 più un pugno per spolverare

un barattolo di passata di pomodori

sale

olio extra vergine di oliva

un pezzetto di cipolla

una foglia di alloro

un pezzo di gorgonzola dolce, circa 100 gr.

parmigiano grattugiato

 

20150405_121733

Procedimento:

Come si vede dalla foto è semplicissimo, dopo aver fatto l’impasto attenendovi alle dosi, un kg. di patate rosse possibilmente vecchie così non sono acquose e 300 gr. di farina00; io non faccio raffreddare le patate, mi trovo benissimo anche da calde e gli gnocchi non si sono mai disfatti in cottura, ma voi fate pure come credete, ho steso appiattendo con le mani e con un coppapasta piccolo della misura del vostro dito indice e pollice uniti insieme ho fatto dei dischetti, al centro ho messo il gorgonzola a pezzetti di circa un centimetro e ho chiuso a forma di saccottino, ho tagliato la parte di sopra dove ho unito per non lasciare troppo impasto e arrotolato la pallina fra le mani; per la grandezza sono molto più piccoli di una noce.

Li ho versati in acqua bollente salata e quando sono venuti a galla li ho scolati e messi in padella dove avevo sliolto un pezzetto di gorgonzola.

Il sughetto a specchio sul piatto, gli gnocchetti e sopra una manciata di parmigiano grattugiato.

mmmmmmmmmmmmh aprirli e vedere la goccia coulant…che delizia!!!

 

20150405_131237

 

20150405_131736

Provare provare…

Ps.

Avrete notato il segreto vero?

In effetti il basilico e l’alloro contengono la stessa sostanza col profumo simile quindi in mancanza di basilico mettete mezza fogliolina di alloro…buonissimo!!!

4 Risposte a “Gnocchi Farciti al Gorgonzola”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.