Bavette pesto di noci e rucola

Bavette pesto di noci e rucola. Oggi mi hanno regalato una busta di noci, in frigo avevo la rucola e ho pensato di fare un bel pesto e condire le bavette!!! Questo primo piatto è velocissimo e il pesto di noci si può tranquillamente conservare in frigo, Ho letto in giro varie ricette tutte diverse di pesto di noci e ci aggiungo la mia perchè l’ho preparata in modo diverso, appunto con la rucola che ha dato un po’ di freschezza alle noci rendendo il tutto più leggero e profumato.

20150209_132605

Bavette pesto di noci e rucola

Avete mai fatto caso alla forma del gheriglio? sembra simile al nostro cervello, che creazione meravigliosa…

Le noci fanno parte delle ”medicine naturali” create dal nostro buon Dio e fanno tanto bene alla salute. Se ne raccomanda il consumo giornaliero, da 5 a 10  al giorno. Hanno delle potentissime proprietà anti invecchiamento e sono una fonte ricchissima di omega 3, per cui con 10 noci  faremo il pieno di questo indispensabile acido evitando le contaminazioni di mercurio che sempre più spesso avremmo nutrendoci di pesce e cosa non trascurabile è la differenza di prezzo per non parlare della praticità…uno schiaccianoci e via…senza sprecare tempo in cucina e senza odori persistenti in casa…

Ma a noi interessa soprattutto la salute e nutrirsi di noci scongiurerà in età avanzata l’insorgere di malattie come la perdita della memoria o l’alzheimer, la depressione, inoltre puliscono le arterie preservandone l’elasticità e sono disintossicanti; le noci contengono molte proteine e tantissime vitamine e sali minerali per cui sono impiegate moltissimo nelle diete vegetariane. Ci sarebbe tanto altro da dire ma non entriamo in campi che non ci competono…E a voi piacciono le noci?

Ingredienti:

200 gr. di bavette

100 gr. di noci sgusciate, tostate e frullate (tenerne qualcuna da parte per la decorazione)

25 gr. di parmigiano

25 gr. di pecorino

un ciuffetto di rucola

mezzo spicchietto d’aglio

sale rosa

olio extra vergine di oliva

pepe

un mestolo di acqua di cottura delle bavette

Procedimento:

Questo piatto è presto fatto mentre si lessano le bavette con una manciata di rucola, si schiacciano le noci e si tostano brevemente per eliminare anche la pellicina un po’ amara, si pestano o si frullano insieme ai formaggi e a un pezzettino di aglio e qualche fogliolina di rucola, si unisce un pizzico di sale e pepe e un abbondante filo d’olio. Quando le bavette sono cotte si unisce un mestolo di acqua di cottura al pesto e si condiscono unendo qualche gheriglio spezzettato a mano per donare croccantezza al piatto e qualche fogliolina di rucola a decorare e gnammyyyyyyy

 

20150209_132633

2 Risposte a “Bavette pesto di noci e rucola”

    1. Grazie bella, come va il trasloco?
      Ho visto delle cosine appetitose nel tuo blog…bravissima!
      Poi vengo a lodarti…un bacio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.