Crea sito

Frittelle fiori di zucca | Croccanti fuori, morbide dentro

Frittelle fiori di zucca

L’estate è bella anche perchè troviamo dal fruttivendolo tante cose che nel resto dell’anno non ci sono: una tra queste sono i fiori di zucca che ci permettono di realizzare le frittelle fiori di zucca!

Mi piacciono tanto, sia con la pasta che con il risotto, o sulla pizza.. ma la morte loro sono le frittelle fiori di zucca! Uno dei motivi per cui tanto aspetto i mesi estivi è quello di preparare queste ottime frittelle fiori di zucca: io le faccio col bimby ed è facile e veloce, ma vi assicuro che prepararle a mano è altrettanto semplice!

frittelle fiori di zucca

Frittelle fiori di zucca

Gli ingredienti per circa venti frittelle ai fiori di zucca sono:

  • 300 g di farina 00
  • 250 g di acqua tiepida
  • 15 g di lievito di birra
  • 20 g di olio d’oliva
  • Sale e pepe qb
  • 1 pizzico di zucchero
  • 20-30 fiori di zucca puliti
  • 6-7 foglie di basilico

Se preparate le frittelle fiori di zucca con il bimby:

Mettere nel boccale acqua, lievito e zucchero per 2 minuti a 37 gradi, vel 2; aggiungere gli altri ingredienti tranne i fiori di zucca e far andare a spiga per altri due minuti. Lavare e pulire i fiori di zucca, eliminando il gambo e il pistillo, e farli a pezzi con le mani, nel senso della lunghezza, e poi ulteriormente a pezzetti. Aggiungere i fiori e il basilico all’impasto, mescolare a mano e lasciar lievitare per un’oretta.

Se preparate le frittelle fiori di zucca a mano:

Mescolare acqua molto tiepida, lievito e zucchero e lasciar riposare per dieci minuti; aggiungere gli altri ingredienti e impastare con un cucchiaio di legno girando vigorosamente finchè gli ingredienti saranno ben amalgamati. Aggiungere i fiori e il basilico all’impasto e dare un’ulteriore mescolata; lasciar lievitare per un’oretta.

Preparare una padella capiente con l’olio di semi e far riscaldare; quando l’olio è caldo ( per verificarlo provate con un pezzettino d’impasto: sarà pronto quando farà le bollicine intorno) versate quattro cucchiai ben distanziati d’impasto: fate cuocere tre minuti per lato, finchè diventeranno dorate e leggere.

Prima di servire le frittelle fiori di zucca far scolare l’olio su una carta assorbente e mangiare calde!

Se vi piacciono le mie ricette e volete continuare a seguirmi mi trovate su Facebook, Instagram, Twitter e Pinterest.

Buon appetito e buone vacanze!

Print Friendly, PDF & Email


2 thoughts on “Frittelle fiori di zucca | Croccanti fuori, morbide dentro”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.