Come ben potete immaginare dalle numerose ricette presenti sul blog, l’accostamento tonno e zucchine mi piace tantissimo. Cerco sempre nuovi modi per farlo, anche perché a volte non ho tempo di fare le zucchine ripiene, perché nonostante sia un metodo molto veloce, bisogna far raffreddare le zucchine una volta bollite avere tempo di svuotarle e via dicendo.
Un’alternativa molto veloce ma ugualmente saporita che ho creato è questo sformato di tonno e zucchine, simile nella preparazione al gateaux di patate, ma diverso nel sapore, e soprattutto senza patate visto che essendo intollerante, cerco di limitarne l’uso il più possibile. Questo sformato può essere servito come cena, ma è ugualmente gustoso come finger food, facendolo raffreddare e tagliandolo poi a cubetti come vedete in foto.
Sformato di zucchine e tonno | Ingredienti per 6 persone:
1 kg di zucchine, 2 scatolette di tonno, 2 uova, Pan grattato, Noce moscata, Sale, Pepe.
Lavare le zucchine, pulirle e farle bollire; quando vi entra dentro la forchetta bene, scolarle bene dall’acqua di cottura e versarle nel bimby o nel mixer; aggiungete il tonno, le uova, e tutti gli altri ingredienti. Per quanto riguarda il pan grattato, regolatevi così: iniziate aggiungendo due cucchiai all’impasto, poi fate andare e aggiungetene altro al bisogno, la quantità totale dipende da quanto sono acquose le zucchine. L’impasto sarà pronto quando sarà morbido e malleabile ma compatto.
Preparate una teglia con un filo d’olio e del pan grattato come base, versateci dentro il composto, amalgamandolo bene, poi procedete facendo delle righe con la forchetta e aggiungendo a piacere del formaggio filante in superficie.
Fate cuocere per venti minuti a 200 gradi nel forno caldo.
Buon appetito!
Ricetta molto interessante!
Ma le scatolette di tonno quanto devono essere grandi? Ce ne sono di moltissime misure.
Ciao Roberta!
Hai perfettamente ragione, l’errore è dovuto al fatto che io uso sempre quelle da 80 g, quindi considera che vanno benissimo quelle!
Fammi sapere il risultato, a presto!
grazie per la risposta velocissima!
In settimana proverò sicuramente.
Penso sia una buona ricetta per l’estate
Figurati, anzi grazie a te e fammi sapere!