Sformato di zucchine e tonno | Cena veloce o finger food

Come ben potete immaginare dalle numerose ricette presenti sul blog, l’accostamento tonno e zucchine mi piace tantissimo. Cerco sempre nuovi modi per farlo, anche perché a volte non ho tempo di fare le zucchine ripiene, perché nonostante sia un metodo molto veloce, bisogna far raffreddare le zucchine una volta bollite avere tempo di svuotarle e via dicendo.

Un’alternativa molto veloce ma ugualmente saporita che ho creato è questo sformato di tonno e zucchine, simile nella preparazione al gateaux di patate, ma diverso nel sapore, e soprattutto senza patate visto che essendo intollerante, cerco di limitarne l’uso il più possibile. Questo sformato può essere servito come cena, ma è ugualmente gustoso come finger food, facendolo raffreddare e tagliandolo poi a cubetti come vedete in foto.

sformato

Sformato di zucchine e tonno | Ingredienti per 6 persone:

1 kg di zucchine, 2 scatolette di tonno, 2 uova, Pan grattato, Noce moscata, Sale, Pepe.

Lavare le zucchine, pulirle e farle bollire; quando vi entra dentro la forchetta bene, scolarle bene dall’acqua di cottura e versarle nel bimby o nel mixer; aggiungete il tonno, le uova, e tutti gli altri ingredienti. Per quanto riguarda il pan grattato, regolatevi così: iniziate aggiungendo due cucchiai all’impasto, poi fate andare e aggiungetene altro al bisogno, la quantità totale dipende da quanto sono acquose le zucchine. L’impasto sarà pronto quando sarà morbido e malleabile ma compatto.

Preparate una teglia con un filo d’olio e del pan grattato come base, versateci dentro il composto, amalgamandolo bene, poi procedete facendo delle righe con la forchetta e aggiungendo a piacere del formaggio filante in superficie.

Fate cuocere per venti minuti a 200 gradi nel forno caldo.

Buon appetito!

Print Friendly, PDF & Email


4 thoughts on “Sformato di zucchine e tonno | Cena veloce o finger food”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.