Torta salata zucchine tonno – Ricetta veloce

Ma quanto è frequente nel mio blog l’abbinamento zucchine tonno?

Mi soprende tuttavia come manchi ancora la torta salata zucchine tonno, uno dei miei modi preferiti di usare la pasta sfoglia! Naturalmente se si ha il tempo di preparare la pasta sfoglia in casa il risultato è di gran lunga superiore, ma se si ha poco tempo si può utilizzare il rotolo pronto, per un risultato semplice e veloce!

Torta salata zucchine tonno

torta salata zucchine tonno

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia pronta già stesa (se volete realizzare la treccia come la mia vi servirà rettangolare)
  • 2 zucchine lunghe
  • 1 scatoletta di tonno da 80 g
  • 200 g di stracchino o altro formaggio fresco spalmabile (va bene anche la ricotta)
  • 100 g di mozzarella o altro formaggio filante
  • Sale e pepe quanto basta
  • Poco latte per spennellare

Preparazione

Lavate le zucchine, pulitele, asciugatele e tagliatele a piccoli cubetti uniformi. Fatele soffriggere in una padella con un filo d’olio e il coperchio. Dopo 5 minuti salate e pepate, coprite ancora con il coperchio e lasciate cuocere; se vi sembra che si attacchino un pò troppo alla padella aggiungete un altro pò d’olio (ma senza esagerare) oppure un pò d’acqua (in versione un pò più light) e continuate la cottura a gas medio-basso per altri 10 minuti.

Accendete il forno statico a 200° per farlo riscaldare.

Nel frattempo sgocciolate il tonno. Quando le zucchine saranno cotte – dovrà entrarci bene la forchetta dentro e si dovranno ridurre di volume di circa la metà – aggiungere il tonno e amalgamare bene; schiacciare un pò le zucchine con la forchetta, mentre continuano a cuocere insieme al tonno, per far sì che diventino quasi una purea.

Togliere dal fuoco e aggiungere il formaggio spalmabile, poi la mozzarella tagliata a pezzetti. Amalgamare bene il tutto e aggiustare con altro sale e pepe se necessario.

Srotolare la sfoglia e applicare i tagli come nell’immagine seguente; se avete la sfoglia rotonda potete semplicemente stendere il ripieno su metà del cerchio e richiuderla a mo’ di calzone.

Immagine1

Stendete il ripieno sul rettangolo di pasta centrale che è rimasto senza tagli; appoggiate sul ripieno la parte iniziale e finale del rettangolo di sfoglia. Chiudete ad una ad una le “linguette” del rettangolo, alternandole tra di loro – prima quella a sinistra, poi quella a destra e viceversa.

Spennellate la torta salata zucchine e tonno con poco latte. Infornatela a 200 gradi per 15-20 minuti, finchè avrà assunto un bel colorito dorato e uniforme.

Ricette collegate

Se l’abbinamento zucchine e tonno piace tanto anche a voi, eccovi una lista di altre ricette tutte da provare!

Un’altra torta salata con le zucchine è questa, dove le trovate invece in abbinamento con lo speck!

Buon appetito!

Print Friendly, PDF & Email


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.