Crema al mascarpone per tiramisù

Per preparare un ottimo tiramisù, la cosa fondamentale è la crema.

crematiramisù

Gli ingredienti per una dose di crema, che vi potrà servire per realizzare il tiramisù classico, il tiramisù scomposto (di cui trovate la ricetta QUI) e la torta tiramisù (la cui ricetta è QUI) vi servono:

500 gr di mascarpone, 4 uova, 120 gr di zucchero , 250 ml di panna da montare

Separate i tuorli dagli albumi in due diverse ciotole. In quella dove avete messo i tuorli aggiungere lo zucchero e sbattete con le fruste elettriche fino ad avere una crema spumosa e ben omogenea. A questa crema aggiungiamo a cucchiaiate, continuando a mescolare, il mascarpone.

Nel frattempo in un’altra ciotola montare a neve fermissima gli albumi (aiutandosi o con qualche goccia di limone o con un pizzico di sale) e incorporatelli al composto di tuorli e mascarpone, con un cucchiaio di legno, dal basso verso l’alto per non farli smontare.

Montate poi la panna montata (io aggiungo un goccio di latte per farla montare prima) e aggiungerla sempre piano dall’alto verso il basso al composto, che a questo punto sarà pronto.

Le dosi per questa crema possono variare a seconda del gusto personale. Io comunque vi consiglio di usare uova freschissime di cui conoscete la provenienza, perchè non vengono cotte nel procedimento. E’ una crema molto versatile, che potete insaporire o usare in diverse occasioni.

Partendo da questa ricetta, ho realizzato la crema al mascarpone e caffè per servire il pandoro, di cui trovate la ricetta QUI.

Buon appetito!

 

Print Friendly, PDF & Email


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.