Crea sito

Acquasale – Ricetta fresca estiva cilentana

Acquasale – Ricetta fresca estiva cilentana

Acquasale ricetta fresca estiva cilentana

L’estate e il caldo sono finalmente arrivati, anche se un pò in ritardo quest’anno!

Con questo caldo la voglia di stare ai fornelli è sempre meno, soprattutto se poi a questo si aggiunge la voglia di mangiare cose fresche e leggere!

Il mio pranzo in ufficio in questi periodi rischia di diventare sempre il solito, perchè mi piace troppo!

Velocissimo, leggero e fresco, ecco le caratteristiche perfette per un piatto unico che può diventare un pranzo leggero o una cena veloce!

Acquasale – Ricetta fresca estiva cilentana

Per preparare “l’acquasale” gli ingredienti fondamentali sono:

Pane duro biscottato di grano duro, il mio preferito è senza dubbio questo qui, che a casa mia ho sempre visto e mangiato, e che anche nei periodi in cui ho vissuto lontano dalla Campania, era sempre presente nella mia valigia!

Pomodori ciliegino o da insalata, ottimi in questo periodo dell’anno

Basilico fresco a volontà

Olio extravergine d’oliva a crudo – Sagra Bassa Acidità

Origano

Potete poi personalizzare la vostra fresca ricetta con quello che più vi piace: filetti di tonno sott’olio, cubetti di scamorza o mozzarella, filetti di alici sott’olio, olive verdi e nere, mais, cipolla fresca. Quello che più importa è metterci quello che avete a disposizione nel frigo e che vi piace!

Per prepararla dovete lavare bene i pomodori e il basilico e tagliarli in una scodella, condendoli con sale, origano e olio a crudo.

Subito dopo, sotto l’acqua fresca corrente, dovete bagnare i biscotti di grano per qualche secondo, è importante tenerli circa 10 secondi sotto l’acqua ma non di più: se diventano troppo morbidi si frantumano e non c’è più gusto! Per un’acquasale perfetta, i pezzi di pane duro devono essere croccanti ma non duri.

Disporre poi i pezzi di pane in un vassoio, e versare sopra i pomodori conditi con ciò che più vi piace, lasciare insaporire qualche minuto (non di più) e servire!

Il tocco finale è aggiungere qualche altra foglia di basilico spezzettata a mano e un giro d’olio a crudo!


Acquasale – Ricetta fresca estiva cilentana

Per realizzare al meglio questa veloce ricetta, è molto importante utilizzare prodotti di alta qualità; per quanto riguarda l’olio, io ho utilizzato SAGRA Bassa acidità. Questo per avere garanzia di olive sane e frante immediatamente dopo la raccolta – di solito entro 24 or e- sinonimo quindi di un processo produttivo curato e seguito con attenzione in tutte le sue fasi. L’olio Bassa acidità sagra è inoltre realizzato con oli al 100% di provenienza italiana, e si presenta di colore verde, dai riflessi oro, con profumi d’oliva verdi dalle connotazioni erbacee.

L’alternativa a questa ricetta, totalmente invernale, con il pane duro e l’olio a crudo è invece questa qui  del pane con i fagioli e un giro d’olio sempre a crudo!

#oliosagra #sagrailnostroolio #labassaaciditàèsagra #ad

Print Friendly, PDF & Email


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.