Pane con i fagioli | Ricetta semplice ed economica

E’ sempre bene, oltre a varie altre cose che vi ho suggerito (come la pasta sfoglia pronta per un bel calzone farcito ) conservare in dispensa dei fagioli pronti. Io amo i legumi in generale, e i fagioli in particolare, sebbene abbia dovuto ridurre drasticamente il loro utilizzo in cucina da quando ne sono risultata intollerante.

Oggi però faceva freddo, e me ne è venuta una gran voglia! Oltre alla pasta, che come tradizione vuole si prepara bella “azzeccosa”, spesso preferisco prepararmi il pane con i fagioli e per farlo, oltre al pane duro che vedete in foto (e che purtroppo non si trova facilmente dappertutto), è possibile utilizzare il pane raffermo, ed è anche un buon modo per utilizzarlo e consumarlo quando inizia a farsi duretto e non è buono da mangiare normalmente. Questa ricetta può essere tranquillamente utilizzata come piatto unico sia a pranzo che a cena.

panefagioli
Pane con i fagioli | Ingredienti per 2 persone:

400 gr di fagioli cannellini precotti, Olio extravergine d’oliva fresco, Sale, Pepe, Tabasco (se vi piace), Aglio, Pane raffermo.

Fate soffriggere l’aglio nell’olio caldo, quando sarà imbiondito aggiungete all’interno del tegame i fagioli e lasciateli cuocere col coperchio. Salate, pepate e aggiungete tabasco e/o peperoncino a vostro piacimento.

Dopo una decina di minuti, prelevare due mestolate di fagioli e passateli al mixer per ottenere una cremina, e riaggiungetela agli altri fagioli in cottura. Otterrete così una crema di fagioli, senza le fastidiose “bucce” che si hanno quando i fagioli vengono schiacciati col cucchiaio.

Continuate la cottura e intanto tagliate il pane a cubetti più o meno grandi. Aggiungete i cubetti di pane ai fagioli, e lasciateli ammorbidire per due o tre minuti, poi servite in un piatto caldissimi, accompagnati da una macinata di pepe nero abbondante e un filo di olio fresco.

Buon appetito!

Un altro modo per utilizzare il pane raffermo potete trovarlo qui.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi sulla pagina facebook di About My Bakery, e anche su instagram  e pinterest cercando aboutmybakery.

Print Friendly, PDF & Email


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.