Torta con pesche e mele senza glutine

Torta con pesche e mele senza glutine cotta in pentola Crafond

Cosa c’è di meglio di una torta con pesche e mele senza glutine per cominciare bene una giornata estiva… Quando poi è preparata senza accendere il forno è ancora più buona! L’ho preparata con la pentola Cocotte Crafond e devo dire che come primo esperimento è riuscito proprio bene… E’ morbida e profumata e io immagino di gustarla di fronte al mare mentre sorseggio un buon caffè a colazione o una bella granita a merenda, ma in alternativa va bene anche il mio terrazzo con vista montagne!torta con pesche e mele senza glutine cotta in pentola

Ingredienti:

  • 220 gr di farina per dolci senza glutine
  • 140 gr di zucchero
  • 160 gr di burro
  • una bustina di lievito per dolci
  • 2 uova intere e 2 tuorli 
  • 60 ml di latte di soia
  • la scorza di un limone
  • due mele medie
  • tre pesche rosse

Preparazione:

Io ho preparato l’impasto della torta con pesche e mele senza glutine cotta in pentola Crafond con il Bimby ma potrete utilizzare una qualsiasi impastatrice o sbattitore.
Innanzitutto montate lo zucchero con il burro morbido, aggiungete uno per volta le uova e lasciate che vengano amalgamati facendo lavorare il bimby a velocità 3 per 3/4 minuti, con la farfalla inserita. A questo punto ne risulterà un composto spumoso.
Quindi mescolate la farina con il lievito e, setacciando, aggiungete al composto, sempre facendo impastare a velocità 3 però senza farfalla. Aggiungete infine a filo il latte di soia.

Intanto sbucciate le mele e tagliatele a dadini. Fate la stessa cosa anche con due pesche, mentre l’altra sbucciatela e tagliatela a spicchi sottili. Vi servirà per guarnire la torta con pesche e mele senza glutine.

Recuperate la pentola cocotte Crafond o un tegame in pietra e ungetelo con un po’ di burro. Versateci all’interno metà del composto e cospargete con le pesche e le mele tagliate a dadini. Coprite con la restante parte dell’impasto e guarnite con le pesche tagliate a spicchi

E voilà… che bontà…

 

 

 

crostate e biscotti senza glutine, dolci senza glutine, le mie torte gluten free, orto in tavola

Informazioni su la mia cucina gluten free

Benvenuti nel mio blog... qui troverete tante ricette tutte, naturalmente, gluten free... Ho scoperto di essere celiaca a 37 anni e da quel giorno ho fatto e rifatto tutto ciò che di commestibile i miei occhi hanno visto... non è stato facile, ma non mi sono data per vinta... oggi dopo un pò di anni dico che la celiachia non è poi così brutta come avevo pensato all'inizio! Non sono una cuoca, tutt'altro, sono un consulente finanziario... quindi tutti... con un pò di buona volontà... possono cercare di raggiungere un obiettivo: le pari opportunità in tavola!!!

Precedente Pesto di fiori zucca Successivo Riccioli con porcini salsiccia e fagioli di spagna

2 commenti su “Torta con pesche e mele senza glutine

I commenti sono chiusi.