Torta con pesche e mele senza glutine

torta pesche e mele senza glutine cotta in pentola

Torta con pesche e mele senza glutine cotta in pentola Crafond

Cosa c’è di meglio di una torta con pesche e mele senza glutine per cominciare bene una giornata estiva… Quando poi è preparata senza accendere il forno è ancora più buona! L’ho preparata con la pentola Cocotte Crafond e devo dire che come primo esperimento è riuscito proprio bene… E’ morbida e profumata e io immagino di gustarla di fronte al mare mentre sorseggio un buon caffè a colazione o una bella granita a merenda, ma in alternativa va bene anche il mio terrazzo con vista montagne!torta con pesche e mele senza glutine cotta in pentola

Ingredienti:

  • 220 gr di farina per dolci senza glutine
  • 140 gr di zucchero
  • 160 gr di burro
  • una bustina di lievito per dolci
  • 2 uova intere e 2 tuorli 
  • 60 ml di latte di soia
  • la scorza di un limone
  • due mele medie
  • tre pesche rosse

Preparazione:

Io ho preparato l’impasto della torta con pesche e mele senza glutine cotta in pentola Crafond con il Bimby ma potrete utilizzare una qualsiasi impastatrice o sbattitore.
Innanzitutto montate lo zucchero con il burro morbido, aggiungete uno per volta le uova e lasciate che vengano amalgamati facendo lavorare il bimby a velocità 3 per 3/4 minuti, con la farfalla inserita. A questo punto ne risulterà un composto spumoso.
Quindi mescolate la farina con il lievito e, setacciando, aggiungete al composto, sempre facendo impastare a velocità 3 però senza farfalla. Aggiungete infine a filo il latte di soia.

Intanto sbucciate le mele e tagliatele a dadini. Fate la stessa cosa anche con due pesche, mentre l’altra sbucciatela e tagliatela a spicchi sottili. Vi servirà per guarnire la torta con pesche e mele senza glutine.

Recuperate la pentola cocotte Crafond o un tegame in pietra e ungetelo con un po’ di burro. Versateci all’interno metà del composto e cospargete con le pesche e le mele tagliate a dadini. Coprite con la restante parte dell’impasto e guarnite con le pesche tagliate a spicchi

E voilà… che bontà…

 

 

 

 

Pubblicato da la mia cucina gluten free

Benvenuti nel mio blog... qui troverete tante ricette tutte, naturalmente, gluten free... Ho scoperto di essere celiaca a 37 anni e da quel giorno ho fatto e rifatto tutto ciò che di commestibile i miei occhi hanno visto... non è stato facile, ma non mi sono data per vinta... oggi dopo un pò di anni dico che la celiachia non è poi così brutta come avevo pensato all'inizio! Non sono una cuoca, tutt'altro, sono un consulente finanziario... quindi tutti... con un pò di buona volontà... possono cercare di raggiungere un obiettivo: le pari opportunità in tavola!!!

2 Risposte a “Torta con pesche e mele senza glutine”

I commenti sono chiusi.

Verified by MonsterInsights