Caprese all’Arancia Torta per Celiaci

Caprese all’Arancia Torta per Celiaci

Le mie amicizie ultimamente si sono arricchite di una persona che soffre di celiachia e così siccome mi ha invitata a cena ho pensato di fargli cosa gradita preparando la caprese, una torta che non contiene farina e quindi adatta per i celiaci, ho preferito la ricetta di Sal De Riso, la versione all’olio ma l’ho voluta personalizzare usando l’olio di semi di arachidi invece dell’olio extra vergine di oliva aromatizzandola all’arancia.

Caprese all'Arancia Torta per Celiaci
Caprese all’Arancia Torta per Celiaci
Caprese all'Arancia Torta per Celiaci
Caprese all’Arancia Torta per Celiaci

Caprese all’Arancia Torta per Celiaci

La versione più conosciuta è la caprese al cioccolato, golosissima, che potete trovare anche qui nel blog, però fra cioccolato, mandorle e burro è bella tosta, una botta di calorie e grassi, poi c’è la caprese al limone che non è da meno…ma potevo copiare di sana pianta senza metterci del mio?E così oggi vi lascio la caprese all’arancia, una mia variante, una versione senza burro sostituito da olio di semi di arachidi, deliziosa e profumata decisamente più  leggera!

Vogliamo vedere come ho fatto?

Ingredienti:

200 gr. di mandorle

100 gr. di zucchero frullato con una bacca di vaniglia (la ricetta ne prevede 120)

un cucchiaio di buccia d’arancia fresca grattugiata, mi raccomando che sia non trattata

un cucchiaio di buccia d’arancia essiccata e frullata

180 gr. di cioccolato bianco tritato

50 gr. di fecola di patate

5 gr. di lievito o mezza bustina di pane degli angeli

5 uova

60 gr. di zucchero

100 ml di olio di semi di arachidi

un pizzico di sale fino

un pizzico di bicarbonato

Zucchero a velo quanto basta per spolverare la torta

Caprese all'Arancia Torta per Celiaci
Caprese all’Arancia Torta per Celiaci

Preparazione:

Prima di tutto montare le uova intere tenute precedentemente a temperatura ambiente per qualche ora e poi aggiungere i 60 gr. di zucchero continuando a montare.

Frullare a parte 100 gr. di zucchero con la bacca di vaniglia, unire le mandorle che io non ho spellato, perciò la fetta è di colore scuro. (La ricetta prevede le mandorle spellate e120 gr. di zucchero ma la trovo un po’ troppo dolce per i miei gusti anche perchè alla fine va spolverata con tanto zucchero a velo)

Tritare finemente il cioccolato a pezzetti, aggiungere alle mandorle e poi unire l’olio a filo e amalgamare con la spatola.

Unire la buccia d’arancia sia fresca che essiccata che darà un bel profumo, unire anche la fecola setacciata col lievito e, mia aggiunta, un pizzico di bicarbonato e un pizzico di sale fino e infine le uova ben montate.

Ho aggiunto il bicarbonato perchè mentre si amalgamano le uova il lievito perde forza e così il bicarbonato aiuterà la lievitazione in forno e il sale darà sapore compensando la riduzione dello zucchero

Io ho unito prima una parte di uova montate velocemente per ammorbidire il composto e poi il resto delicatamente dall’alto in basso per non smontare.

Intanto riscaldare il forno a 200° e rivestire il fondo di uno stampo a cerniera da 22 centimetri di diametro con carta da forno. Io ho usato uno stampo da 24 centimetri perchè avevo paura che straripasse…

Versare il composto nello stampo e infornare per i primi 5 minuti a 200° e poi abbassare a 160° per 45-50 minuti col forno statico; naturalmente dovete regolarvi col vostro forno se è troppo forte abbassate a 150° o alzate a 170° se un po’ lento.

Non aprite lo sportello durante la cottura e alla fine lasciate dentro la caprese a raffreddare.

Sformare quando si sarà raffreddata e spolverare di zucchero a velo.

Vi è piaciuta questa ricetta? Ringraziandovi per aver visitato il mio blog vi invito a venire e mettere il vostro ”mi piace” sulla mia fanpage su Facebook!

11 Risposte a “Caprese all’Arancia Torta per Celiaci”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.