Fiocco di neve o Nuvole?

Fiocco di neve o Nuvole?

Fiocco di neve o Nuvole? A Napoli, pur essendo già da un pezzo, arrivata la primavera, due dolci, tra loro molto simili si sfidano a colpi di crema di latte e bontà. Fiocco di neve e nuvole sono prodotti da due storiche pasticcerie della Città: il tarallificio Leopoldo e la pasticceria... Continua »
Confettura di pesche noci in 5 minuti

Confettura di pesche noci in 5 minuti

Cosa cosa??  Una confettura in cinque minuti??? Si, avete letto bene: una confettura di pesche noci in 5 minuti. Dite che non è possibile…e invece si! Non spaventatevi per la lunghezza dell’articolo, poiché vi spiegherò la versione classica con cottura lunga e questa, di 3-5 minuti grazie al’utilizzo della pectina. Monica  ... Continua »
Sfogliatelle ricce salate

Sfogliatelle ricce salate

Le sfogliatelle ricce salate sono uno sfizio gustosissimo che si può servire sia come antipasto o in un buffet visto che sono mignon. Sono così buone che sovente le preparo per cena in versione maxi. Una sfogliatella, un po’ di insalata e la cena è servita. Il classico ripieno che... Continua »
Crostata ricotta e visciole

Crostata ricotta e visciole

La crostata ricotta e visciole, mmm…che buona!! Praticamente la tradizione dolce romana in una crostata delicata e pungente! L’ho portata al raduno e nonostante avessimo già “assaggiato”, tra le altre cose, la rosticceria, le sfogliatelle ricce  e venissimo dalla ricca colazione con i cornetti, abbiamo trovato posto anche per un... Continua »
Muffins light alle mele: gusto in poche calorie

Muffins light alle mele: gusto in poche calorie

Avete mai provato dei muffins light alle mele? No? E allora ve lo dico io come sono: leggeri, profumati, e… sofficiosi! Non ci credete? Mo’ vi faccio i conti: ogni, singolo,  muffin ha meno di 10 gr di zucchero. Se li preferite più  dolci basta portare lo zucchero a 150 gr. Sono perfetti... Continua »
Liquore al peperoncino

Liquore al peperoncino

Il liquore al peperoncino è un liquore… con del carattere! Preparato con un’infuso di peperoncini in alcool, vi aiuterà a digerire anche i pasti più abbondanti lasciandovi in bocca il suo inconfondibile gusto speziato. Questo liquore al peperoncino, infatti è un ottimo digestivo. Se amate i sapori forti e soprattutto (che ve... Continua »
Catalana di crostacei

Catalana di crostacei

La catalana di crostacei è un piatto raffinato che, anche se un po’ laborioso, permette di gustare una cena, o un pranzo, da re! La catalana di crostacei sembrerebbe avere origini catalane (maddai!), in realtà non è così semplice come sembra perché non tutte le ricette dette “a la catalana”... Continua »
Sorbetto al limone senza gelatiera

Sorbetto al limone senza gelatiera

Il sorbetto ai limone è un evergreen gradevole sia d’estate che d’inverno! D’estate è un piacevole e rinfrescante fine pasto o merenda, d’inverno si può servire a metà di un pranzo importante per “sciacquare” la bocca dei commensali per farli continuare ad apprezzare le prelibatezze che abbiamo loro preparato. Insomma,... Continua »
Menù di ferragosto mille e una idee

Menù di ferragosto mille e una idee

Ferragosto cucina mia non ti conosco! E invece no!  Con le Balconcine, il menù di ferragosto è a posto! Per festeggiare degnamente la festa di metà agosto, non possono mancare dei buoni piatti che appaghino gli occhi, il palato e non vi facciano perdere troppo tempo nella preparazione. Non c’è tempo da... Continua »
Albicocche sciroppate

Albicocche sciroppate

Ma quanto sono buone le albicocche sciroppate???!! In questa stagione le albicocche abbondano e sono buonissime. Ed allora perchè non essere previdenti e pensare a conservarle anche per l’inverno? Con questa semplice e veloce ricetta potremo gustarle anche quando fuori è  freddo e, perchè no, preparare qualche squisito dolcetto!! Provate a... Continua »
Alici con mollichella piccante

Alici con mollichella piccante

Le alici con mollichella piccante sono una sfiziosa variante delle alici gratinate. Queste ultime vanno in forno e io, con questo caldo, non avevo nessuna voglia di accenderlo, così, ho deciso di mettere all’opera la mia fedele padella: pesante e con un ottimo rivestimento in pietra. In più, ho deciso... Continua »