Contest : Farina D.O.C. – E.T.

Contest : Farina D.O.C. – E.T.

Contest : Farina D.O.C. – E.T. Eccellenze & Territorio Ebbene sì! Per il nostro primo anno di blog, per tutte le soddisfazioni che ci avete regalato, per festeggiare alla grande questo primo anno insieme, abbiamo deciso di lanciare  Il primo Contest delle Balconcine!! Un Contest semplice ma particolare, che cercheremo di... Continua »
Fiocco di neve o Nuvole?

Fiocco di neve o Nuvole?

Fiocco di neve o Nuvole? A Napoli, pur essendo già da un pezzo, arrivata la primavera, due dolci, tra loro molto simili si sfidano a colpi di crema di latte e bontà. Fiocco di neve e nuvole sono prodotti da due storiche pasticcerie della Città: il tarallificio Leopoldo e la pasticceria... Continua »
Crostata marmellata, mele e amaretti

Crostata marmellata, mele e amaretti

L’ennesima crostata direte…ebbene si, ma io adoro le crostate perché si possono fare in tantissimi modi, con ingredienti diversi ogni volta, è buona a colazione, a merenda e anche dopo i pasti. Questa volta ho voluto fare la crostata marmellata, mele e amaretti, un mix tra la classica crostata e... Continua »
Madeleines al pesto

Madeleines al pesto

Le Madeleines al pesto sono una variante del classico dolcetto morbido da colazione o merenda francese. Sono perfette in ogni occasione, dall’aperitivo all’antipasto o possono essere servite come merenda salata. Questa versione al pesto l’adoro particolarmente, hanno un sapore molto marcato ma nello stesso tempo il tipo di impasto le... Continua »
Pan bauletto con lievito madre

Pan bauletto con lievito madre

Pan bauletto …perché comprarlo quando possiamo farlo noi?? Possiamo prepararlo in casa usando il lievito di birra oppure il lievito madre, come ho fatto io in questa ricetta. Non so se è capitato anche a voi, ma recentemente ho sentito un forte odore di alcool in quelli che vendono al... Continua »
Madeleines salate

Madeleines salate

Le Madeleines salate sono la versione rivisitata di un tipico dolcetto francese a base di burro e uova, dalla forma a conchiglia ed il retro bombato. La ricetta è semplice e veloce, basta osservare un paio di accorgimenti! Quando sono stata a Parigi per lavoro, ho finalmente comprato lo stampo per fare... Continua »
Pasta primavera

Pasta primavera

Questa pasta primavera è semplicemente una delizia! Fresca e leggera ma molto saporita. Questo primo piatto è perfetto per chi segue un regime alimentare ipocalorico. Il metodo di cottura che ho utilizzato è quello del sottovuoto a  bassa temperatura, ma facilmente sostituibile con una cottura normale. La cottura sottovuoto mi... Continua »
Asparagi in crosta di patate

Asparagi in crosta di patate

E’ spaziale la torta salata di asparagi in crosta di patate, in cui ho usato una base diversa dalla solita brisè o pasta sfoglia, ottenendo un risultato veramente sublime. La stagione ci regala delle verdure buonissime e salutari, tra le quali gli asparagi. Solitamente prediligo quelli bianchi di Bassano DOP... Continua »
Carciofini sott’olio

Carciofini sott’olio

Forza è tempo di carciofini sott’olio!! Si trovano gli ultimi ancora e costano pochissimo, quindi affrettatevi e fatene scorta, li servirete come antipasto e sono deliziosi! Seguo la ricetta di mamma, al posto dell’acqua insieme all’aceto metteva il vino. Trovo che o, forse è solo una mia impressione, dato che... Continua »
Scazzetta del prete

Scazzetta del prete

La scazzetta del prete, questa sconosciuta. Avete presente quando avete degli ingredienti e zero idee su come combinarli? Ecco, in questi casi, io mi rivolgo alla mia musa di golosità, la mia sfinge sputa ricette, il mio oracolo suggeritore di bontà ipercaloriche….In una parola: Clara.  Non passate mai da Pasta,... Continua »
Pane integrale

Pane integrale

Questo pane integrale è uno dei miei pani preferiti in assoluto. Lo adoro, ha un sapore fantastico e una consistenza che si avvicina molto a quella del pane integrale che trovi al panificio. Molto semplice da preparare, ho utilizzato il lievito liquido che per me è perfetto per ottenere ottimi... Continua »