Torta Salata Furba Facile e Veloce

Torta Salata Furba Facile e Veloce

Oggi preparerei per cena una bella torta salata ma non ho tempo e tanto meno voglia di impastare, ci vorrebbe un’idea furba per fare qualcosa di facile e veloce…ed ecco che si accende la lampadina…non avevo nel congelatore un pacchetto di piadine già pronte? Ma si me le aveva regalate la mia amica Eunice!

Torta Salata Furba Facile e Veloce
Torta Salata Furba Facile e Veloce

Torta Salata Furba Facile e Veloce

Le mie piadine sono già divise a spicchi ma se le vostre sono intere tanto meglio miei cari lettori, vi serviranno pochi ingredienti ed avrete la vostra torta salata per cena in poche mosse.

Vogliamo vedere come ho fatto?

Torta Salata Furba Facile e Veloce
Torta Salata Furba Facile e Veloce

Ingredienti per sei persone:

Un pacchetto di piadine oppure due intere tonde

un pacchetto di erbette selvatiche surgelate oppure spinaci o bietole a piacere.

Una scamorzina bianca

300 grammi di ricotta di pecora

50 grammi di parmigiano in scaglie

due uova

un filo d’olio extra vergine di oliva

uno spicchio d’aglio

sale

Preparazione:

Per prima cosa far dorare leggermente in padella lo spicchio d’aglio con un filo d’olio extra vergine di oliva e poi eliminarlo e unire le erbette ancora surgelate, salare e lasciar andare a fuoco basso per circa 10 minuti finchè si insaporiranno e sarà evaporato il liquido che emettono.

Intanto ridurre in scaglie il parmigiano, unire la ricotta di pecora ben scolata dal suo siero e salarla se troppo dolce, unire anche un uovo e amalgamare.

Affettare la scamorzina e d è tutto pronto per allestire la nostra torta salata furba facile e veloce

Vi servirà una teglia tonda, disponete sul fondo una piadina o componetela con gli spicchi, sopra spalmate la crema di ricotta, poi le fettine di scamorzina e infine le erbette trifolate.

coprite con l’altra piadina, spennellate la superficie con un po’ d’olio e infornate per almeno 20 minuti a 180° negli ultimi minuti sfornate un attimo e disponete il tuorlo al centro avendo cura di non romperlo e infornate ancora un minuto così che il tuorlo rimanga coulant.

Torta Salata Furba Facile e Veloce
Torta Salata Furba Facile e Veloce

Servite subito!!!

Naturalmente i ripieni possono variare a vostro piacimento, infatti la mia amica Eunice la vorrà senza ricotta mentre la Orietta la vorrà col prosciutto… e voi come la volete?

Qui potete vederne un’altra

Vi è piaciuta questa ricetta? Ringraziandovi per aver visitato il mio blog vi invito a venire e mettere il vostro ”mi piace” sulla mia fanpage su Facebook!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.