Ciambellone al Profumo di Arancia

Ciambellone al Profumo di Arancia

Oggi per la colazione mattutina prepariamo insieme un bel ciambellone al profumo di arancia miei cari lettori, vedrete che i vicini non resisteranno e vi busseranno per un assaggino…ricordate una volta quando c’era l’abitudine di condividere con vicini e parenti…che bei tempi, vero?

Ciambellone al Profumo di Arancia
Ciambellone al Profumo di Arancia

Ciambellone al Profumo di Arancia

I ciambelloni sono la soluzione ideale per una sana colazione invece di comprare le solite merendine confezionate piene di conservanti e additivi, i vostri bambini vi ringrazieranno per l’amore che mostrate loro e anche la loro salute ne gioverà risparmiando in medicine e visite mediche!

Infatti non c’è modo migliore per mostrare amore ai nostri cari che dedicare un po’ del nostro tempo a preparare cose sane e genuine fatte in casa, siete daccordo?

La cosa bella dei ciambelloni è che si possono fare tantissime varianti o sostituire un ingrediente se si è intolleranti, per esempio potete seguire questa ricetta del ciambellone all’acqua invece di latte oppure al succo d’arancia che trovate qui

Ciambellone al Profumo di Arancia
Ciambellone al Profumo di Arancia

Ciambellone al Profumo di Arancia

Ingredienti:

Tre uova piccole

100 grammi di zucchero

un bicchiere abbondante di latte

mezzo bicchiere di olio di semi di arachidi

300 grammi di farina00

una bustina di lievito pane degli angeli

Buccia di un’arancia grattugiata non trattata, solo la parte arancione

una fiala di aroma naturale all’arancia

un pizzico di sale fino

zucchero a velo per spolverare la superficie, quanto basta.

Preparazione:

Questo ciambellone è semplicissimo da preparare, prima di tutto montate le uova con lo sbattitiore e unite lo zucchero montando ancora per ottenere un composto bello spumoso.

Unite poi al composto il latte a filo e poi l’olio di semi di arachidi mescolando delicatamente.

Setacciate la farina00  col contenuto della bustina di lievito pane degli angeli e il sale fino e unite al composto amalgamando sempre con delicatezza per non smontare le uova aggiungendo infine la buccia d’arancia e l’aroma all’arancia.

Imburrate e infarinate uno stampo per ciambellone del diametro di 24 centimetri, versate il composto e infornate in forno statico preriscaldato a 200° abbassando a 160° in entrata.

Cuocete per circa 40 minuti regolandovi col vostro forno affinchè se è più potente abbassate un po’ la temperatura o sfornate qualche minuto prima e viceversa se è più lento.

Sformate, fate intiepidire e spolverate con zucchero a velo.

Ma l’avete mai provato il ciambellone alle banane?

E che dire dello squisito ciambellone alla ricotta?

Vi è piaciuta questa ricetta? Ringraziandovi per aver visitato il mio blog vi invito a venire e mettere il vostro ”mi piace” sulla mia fanpage su Facebook!

4 Risposte a “Ciambellone al Profumo di Arancia”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.