Castagnole morbide bimby | Buon Carnevale!

Castagnole morbide bimby

Le castagnole morbide bimby sono un dolce tipico di Carnevale, veloce da preparare e comodo da servire,che strapperà a tutti un sorriso! Rotonde e dorate, ricoperte di zucchero al velo, faranno felice ogni bambino!

In occasione di Carnevale, preparare le Castagnole richiede sicuramente meno tempo che per preparare le Chiacchiere; io comunque preparo entrambe con il bimby per ottenere un impasto perfetto e non perderci troppo tempo! Per le preparazioni dolci di carnevale gli ingredienti rimangono quasi sempre identici, così come la tecnica di cottura: la frittura, che arriva da un pasato in cui la caloria era una necessità e non un castigo

Le Castagnole morbide bimby non richiedono tanto impegno, giusto un pò di manualità e di attenzione nella frittura.


Castagnole morbide bimby | Ingredienti

700 g di Farina 00
4 Uova
150 g di zucchero
150 g di olio di semi di girasole
1 bustina di lievito in polvere per dolci
Mezzo bicchierino di Rhum o essenza di cannella
Olio di semi di girasole per friggere

Castagnole morbide bimby | Procedimento

Inserire nel boccale le uova e lo zucchero e far amalgamare per 1 min vel 5.

Aggiungere olio di semi, lievito e rhum e far andare per 1 min vel 5. Dal foro, senza smettere di mescolare (abbassare la velocità a 2), aggiungere la farina a poco a poco.

Far mescolare finché la farina sarà ben assorbita, se necessario aggiungerne ancora un po’.

Togliere l’impasto dal boccale e versarlo sulla spianatoia infarinata, poi lavorarlo con le mani e aggiungere altra farina se necessaria. Tagliare l’impasto in pezzi con l’aiuto di un coltello, poi ridurlo in pezzi ancora più piccoli e arrotolarli in mezzo alle mani come per preparare una polpetta. E’ importante realizzare palline tutte delle stesse dimensioni in modo che la cottura possa essere omogenea.

Nel frattempo far scaldare dell’olio di semi in una pentola capiente, e buttarci dentro le palline preparate poco per volta (per vedere se l’olio è pronto buttarci dentro una sola pallina e quando inizia a salire e fare le bollicine allora è ok).

Far cuocere le palline (con queste dosi e una padella grande ho fatto 4 fritture) girandole di tanto in tanto, e scolarle una volta che saranno ben dorate in una scolapasta con carta assorbente.

Una volta che saranno tutte cotte e leggermente raffreddate, spolverizzare di zucchero al velo un piatto da portata e disporvi sopra le palline, poi spolverizzare ancora di zucchero al velo e servire quando saranno ben fredde.

Le castagnole morbide bimby si conservano coperte in luogo fresco e asciutto anche un paio di giorni.

Continuate a seguire le mie ricette sulla pagina facebook About My Bakery.

Print Friendly, PDF & Email


2 thoughts on “Castagnole morbide bimby | Buon Carnevale!”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.