Torta sbriciolata ricotta e cioccolato

Ricetta Torta sbriciolata ricotta e cioccolato

La torta sbriciolata ricotta e cioccolato è una torta semplice, versatile e che può essere farcita ed utilizzata in diversi modi. E’ inoltre davvero velocissima da fare, vi permetterà di consumare cioccolato che avete in eccesso preparando un dolce che si conserva anche diversi giorni.

torta sbriciolata ricotta e cioccolato

La ricetta utilizzata è simile a quella che vi ho presentato qui, solo che in quel caso avevo “mescolato” un pò gli strati e gli ingredienti.

Per avere degli strati ben delineati e separati tra loro, e quindi ottenere una vera e propria sbriciolata, dovrete seguire i seguenti passaggi. In questo caso ho utilizzando degli ottimi dischi di cioccolato fondente al 70%, per questo sono belli e regolari; volendo però potete utilizzare anche del cioccolato fatto a pezzetti o delle gocce di cioccolato. Quello che meglio si sposa con la dolcezza della torta è il fondente.

Vediamo insieme la preparazione della torta sbriciolata ricotta e cioccolato.

INGREDIENTI PER LA TORTA SBRICIOLATA RICOTTA E CIOCCOLATO

PREPARAZIONE TORTA SBRICIOLATA RICOTTA E CIOCCOLATO

In una ciotola amalgamare il burro e la farina, facendo la classica operazione di “sabbiatura” con i polpastrelli; questo significa che andrete a “massaggiare” velocemente il burro e fare in modo che diventi sabbiato con la farina.

Aggiungere lo zucchero, il lievito e il sale, e continuare a mescolare con le mani velocemente l’impasto.

In ultimo aggiungere le due uova, mescolare finché si ottiene un composto a briciole, ma comunque bello colorato e amalgamato; se così non fosse aggiungete un altro tuorlo (dipende molto dalla grandezza delle uova).

Foderare una teglia con la carta forno o con burro e farina, e cospargerne il fondo con metà del composto a briciole. La teglia ottimale con queste dosi sarebbe una 24 cm; quella che ho utilizzato io per la foto era più grande, il risultato non è compromesso, verrà una torta leggermente più bassa.

In una terrina montare la ricotta con lo zucchero, finchè diventa un composto liscio ed omogeneo.

Aggiungere la ricotta sopra al composto, stendendola bene, poi ricoprire con il cioccolato tagliato a pezzi o cioccolato in dischi o gocce.

Ricoprire lo strato di ricotta e cioccolato con le briciole rimanenti, saranno perfette anche se irregolari, e infornare per 35 minuti a 180 gradi.

Sfornare, far raffreddare e servire cosparsa di zucchero a velo.

E’ ottima anche per pic-nic o come dolce per la merenda o per buffet: una volta fredda servire tagliata a quadretti, anche nei pirottini di carta.

Se invece preferite una versione più elaborata per essere servita in coppetta potete provare questa ricetta di sbriciolata al bicchiere… farete un figurone!

 

Continuate a seguire il mio blog sulla pagina facebook, su twitter, instagram e twitter

Print Friendly, PDF & Email


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.