Riso al latte: piatto tipico lombardo cremoso senza burro

Oggi vi propongo una ricetta che amo, il riso al latte, perfetto per le fredde giornate invernali. Un primo piatto cremoso e dal sapore buono e delicato, tipico della tradizione culinaria lombarda, ma diffuso in tutto il Nord Italia, amatissimo da grandi e piccini per semplicità e genuinità degli ingredienti.
Un risotto cotto nel latte, che si prepara in pochi minuti portando a bollore il latte con un pizzico di sale, versando il riso Carnaroli e lasciando cuocere il tutto sul fuoco per assorbimento. Dopo la cottura, quando il riso si presenta all’onda, basta mantecare con burro o olio e parmigiano, un pizzico di pepe e subito in tavola, per la gioia di grandi e piccini!
In questa ricetta ho utilizzato 500 ml di latte per 100 grammi di riso, in modo da ottenere una consistenza simile a quella di un risotto. Se invece preferite una minestra, potete semplicemente aggiungere altro latte secondo i vostri gusti.
Il riso al latte può essere facilmente preparato anche in versione vegan, sostituendo il latte con latte di soia o avena e omettendo il parmigiano.
Mio marito Roberto ricorda che la sua mamma lo preparava in versione dolce, sostituendo il sale con lo zucchero e aggiungendo in cottura la scorza del limone; una volta pronto, lo spolverizzava con la cannella o il cacao amaro in polvere, chissà che buona anche questa variante!
Pronti allora per preparare con me il riso al latte? Seguitemi in cucina e vediamo assieme come fare!

Se vi piace il riso, provate anche queste proposte:

Riso al latte ricetta
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura18 Minuti
  • Porzioni2 Persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per il riso al latte

500 ml latte intero
100 g riso Carnaroli
20 g parmigiano grattugiato
q.b. olio extravergine di oliva
q.b. sale
q.b. pepe

Cosa ci serve

1 Pentola
1 Cucchiaio di legno

Come preparare il riso al latte

Versate il latte in una pentola e portatelo a bollore. Aggiungete il sale e il riso e fate cuocere per 15 minuti circa, mescolando ogni tanto con un cucchiaio di legno.

Quando il latte si sarà assorbito e il riso avrà assunto un aspetto cremoso, spegnete il fornello e mantecate con olio extravergine di oliva e il parmigiano.

Servite il riso con una manciata di pepe, è delicato, buonissimo, una vera coccola!

Riso al latte fasi

Riso al latte
Riso al latte

Note

– Il riso va servito ben caldo e cremoso. In alternativa, si può conservare in frigo per 1 giorno, ben chiuso in un contenitore ermetico. Al momento di servirlo, riscaldatelo aggiungendo un po’ di latte, ritornerà bello cremoso!

– Al posto dell’olio, potete usare il burro per mantecare il risotto.

– Al posto del riso Carnaroli, potete usare quello semintegrale o l’Arborio.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Paola

Mi chiamo Paola, per gli amici Paviola. Il tuo pensiero è importante per me, lascia pure un commento, positivo o negativo e ne farò tesoro! Che altro dire? Benvenuti nel mio blog! ♥

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »