La torta al cocco e limone è un dolce soffice, umido, profumato e facilissimo da preparare, ideale per la colazione, la merenda e anche da servire dopo un pranzo o una cena, magari accompagnato da una deliziosa crema al cocco o crema al limone. Questa torta è perfetta anche da inzuppare in un bicchiere di latte o una tazza di tè caldo, vedrete che conquisterà grandi e piccini. Un perfetto mix tra la torta al limone e quella al cocco, in cui la freschezza dell’agrume esalta la sfumatura esotica del frutto tropicale. Per un tocco in più ho spalmato la superficie con della gelatina di albicocche e poi l’ho spolverizzata con farina di cocco, una vera bontà credetemi! Vi consiglio di utilizzare dei limoni sodi, succosi e preferibilmente biologici e, quando utilizzate la buccia, attenzione a non prelevare anche la parte bianca, responsabile del retrogusto amarognolo.
Pronti allora per preparare con me questa deliziosa torta al limone e cocco? Seguitemi in cucina e vediamo assieme come fare!
Se vi piacciono i dolci al limone o al cocco, vi consiglio anche queste ricette:
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni8/10 Persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti per la torta al cocco e limone
Per la decorazione
Cosa ci serve
Come preparare la torta al cocco e limone
In una ciotola montate le uova con lo zucchero fino a rendere il composto chiaro e spumoso; se utilizzate lo sbattitore elettrico ci vorranno circa 5 minuti.
Senza smettere di montare, unite l’olio di semi di girasole e il succo di limone.
Aggiungete all’impasto la farina setacciata con il lievito e la farina di cocco, amalgamate per bene con una spatola, dal basso verso l’alto, per non smontare il composto.
Unite anche la buccia grattugiata del limone ed amalgamate ancora.
Oliate perfettamente una teglia da 22 cm e versateci dentro l’impasto, livellate per bene.
Fate cuocere la torta in forno statico preriscaldato, a 175° per 40.
Fate raffreddare la torta e sformatela sul piatto da portata.
Spennellate la superficie della torta con la gelatina di albicocche e spolverizzatela generosamente con la farina di cocco. La torta al cocco e limone è pronta per essere servita!
Note
– Al posto dell’olio potete usare 180 grammi di burro sciolto.
– Al posto della farina 00 potete usare la farina tipo 1 o quella di farro bianca.
– Se volete, potete spolverizzare la torta con zucchero a velo invece della gelatina di albicocche e della farina di cocco.
– Per la cottura, attenetevi alle istruzioni e temperature del vostro forno di casa. Non dimenticate che ogni forno si comporta a modo suo!
Dosi variate per porzioni