Impasto allo yogurt dolce per torte, plumcake e muffin

Oggi vi propongo un impasto allo yogurt dolce per torte, plumcake e muffin delizioso e facilissimo da preparare. Se avete l’esigenza o semplicemente la voglia di preparare più dolci diversi, questo è l’impasto giusto! Lo yogurt non è soltanto un alimento sano, ha la capacità di stimolare la lievitazione del pane, delle focacce, dei dolci, rendendoli sofficissimi! Con le dosi di questo impasto io ho preparato 1 plumcake e 12 muffin; potete utilizzarlo per fare torte di mele, torte allo yogurt, pancakes, frittelle, muffin, ciambelle, ecc. Io ho scelto lo yogurt bianco ma potete utilizzare yogurt di gusti diversi come banana, vaniglia, cocco, agrumi, ecc. per cambiare il gusto dei vostri dolci. Se siete intolleranti al lattosio basta utilizzare uno yogurt che ne sia privo; se siete intolleranti al glutine sostituite la farina 00 con quella di riso! Pronti allora? Seguitemi in cucina e scateniamo la fantasia nel preparare tanti dolci con questo delizioso impasto allo yogurt dolce!

Lo yogurt è un ingrediente adatto anche alla preparazione di ricette salate, guardate qua:

Impasto allo yogurt dolce per torte, plumcake e muffin ricetta
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Porzioni1 chilo circa di impasto
  • CucinaItaliana

Ingredienti per l’impasto allo yogurt dolce per torte, plumcake e muffin

250 g yogurt bianco
3 uova
180 g zucchero
130 ml olio di semi di girasole
300 g farina 00
1 bustina di lievito per dolci

Cosa ci serve

1 Ciotola
1 Sbattitore elettrico

Come preparare l’impasto allo yogurt dolce per torte, plumcake e muffin

Rompete le uova intere in una ciotola e iniziate a montarle con lo sbattitore elettrico. Aggiungete lo zucchero e continuate a montare fino ad ottenere un composto chiaro, gonfio e spumoso, ci vorranno circa 2/3 minuti.

Sempre con le fruste in azione, incorporate lo yogurt, l’olio, la farina e il lievito.

La preparazione base è pronta per essere utilizzata, non ha bisogno di riposo. Io ho preparato un plumcake delizioso e dei muffin cioccolatosi!

Note

– Al posto della farina 00 potete usare la farina di farro o quella di tipo 1 o 2, tutte meno raffinate.

– Al posto dello zucchero bianco potete usare quello di canna, quello al cocco o la stevia 1:1.

– I tempi di cottura variano a seconda dei dolci che volete preparare: 45 minuti per le torte, 3 minuti per i pancakes e le frittelle, 25 minuti per i muffin, ecc.

Se vi piacciono le mie ricette e se vi fa piacere, non dimenticate di seguirmi anche nella mia PAGINA FACEBOOK, INSTAGRAM e PINTEREST, per restare sempre aggiornati sulle mie ricette e sulle novità!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Paola

Mi chiamo Paola, per gli amici Paviola. Il tuo pensiero è importante per me, lascia pure un commento, positivo o negativo e ne farò tesoro! Che altro dire? Benvenuti nel mio blog! ♥

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »