Uovo in camicia, come preparare l’uovo poché

Oggi prepariamo assieme una ricetta facilissima, quella dell’uovo in camicia. L’uovo in camicia, conosciuto anche come uovo poché, è una preparazione culinaria semplice quanto raffinata, che incanta per la sua delicatezza e la sua versatile presenza in svariate ricette. Per ottenere un uovo poché perfetto, l’acqua, a cui si aggiunge un pizzico di sale e un cucchiaio di aceto, deve essere portata a ebollizione e poi si deve creare un vortice per aiutare l’albume a coagularsi più rapidamente intorno al tuorlo. L’uovo, precedentemente rotto in un piccolo contenitore, viene quindi versato delicatamente nell’acqua bollente e vorticosa, lasciando che si cuocia per circa 3/4 minuti, a seconda del grado di cottura desiderato; ricordate che il tuorlo deve risultare liquido e cremoso, l’albume rassodato ma morbido. È un metodo molto leggero per cuocere l’uovo perchè non prevede grassi. L’uovo in camicia è ideale per dare un tocco di eleganza a piatti come la classica insalata di spinaci o valeriana, toast all’avocado o come protagonista in un Eggs Benedict, combinando sapientemente la morbidezza dell’uovo con ingredienti di contrasto. Può anche arricchire la colazione, completare un primo piatto o essere gustato con verdure come secondo piatto vegetariano. Pronti allora per preparare con me l’uovo in camicia o poché? Seguitemi in cucina e vediamo assieme come fare.

Se vi piacciono le uova, vi consiglio anche queste ricette:

Uovo in camicia ricetta
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione3 Minuti
  • Tempo di cottura3 Minuti
  • Porzioni2 Persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per l’uovo in camicia

2 uova
1 l acqua
1 cucchiaio aceto di vino (o di mele)
q.b. sale

Cosa ci serve

1 Pentola
1 Frusta a mano
oppure1 Forchetta
1 Ciotola
1 Mestolo forato
1 Piatto

Come preparare l’uovo in camicia

Versate 1 litro d’acqua in una pentola, aggiungete 1 cucchiaio di aceto, un pizzico di sale e portate a bollore. Rompete un uovo alla volta in una ciotola.

Mescolate l’acqua velocemente con una frusta a mano o una forchetta e fatevi scivolare 1 uovo delicatamente. Lasciate cuocere 3 o 4 minuti: il vortice d’acqua permetterà all’albume di rassodarsi intorno al tuorlo.

Sgocciolate l’uovo con un mestolo forato e adagiatelo in un piatto. Proseguite con la cottura dell’altro uovo.

Le uova in camicia sono pronte per essere servite. Noi le abbiamo gustate con contorno di pomodori, olio extravergine di oliva, sale, pepe e origano, una vera bontà!

Uovo in camicia ricetta.

Se vi piacciono le mie ricette e se vi fa piacere, non dimenticate di seguirmi anche nella mia PAGINA FACEBOOK, INSTAGRAM e PINTEREST, per restare sempre aggiornati sulle mie ricette e sulle novità!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Paola

Mi chiamo Paola, per gli amici Paviola. Il tuo pensiero è importante per me, lascia pure un commento, positivo o negativo e ne farò tesoro! Che altro dire? Benvenuti nel mio blog! ♥

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »