Oggi vi propongo una ricetta sana e dietetica, quella dei biscotti da inzuppo integrali e senza zucchero! Chi come me ama inzuppare i biscotti nel caffellatte al mattino? Ebbene, con questa ricetta lo potrà fare anche chi sta a dieta! I biscotti con sciroppo d’agave, da inzuppo, sono deliziosi e meno calorici rispetto ai biscotti classici con lo zucchero semolato. Questa ricetta è una versione rivisitata dei miei biscotti della nonna, opportunamente rivista per sostituire lo zucchero con lo sciroppo d’agave e sistemare le quantità dei liquidi. Sono davvero molto buoni, non hanno davvero nulla da invidiare a quelli preparati con lo zucchero bianco o di canna. Ho letto che lo sciroppo d’agave può essere consumato anche dai diabetici perchè non contiene saccarosio e contiene una quantità piccolissima di glucosio, ma prima di utilizzarlo consiglio vivamente di chiedere al vostro medico di fiducia, mi raccomando! Lo sciroppo d’agave è un ottimo sostituto dello zucchero, non altera il sapore dei cibi e si presenta con un aspetto simile al miele. Ha un potere dolcificante maggiore rispetto allo zucchero, quindi 100 grammi di zucchero corrispondono a 75 grammi di sciroppo d’agave. Ricordate che dovete ridurre del 30% gli altri liquidi presenti nella ricetta e diminuire del 25% la temperatura del forno. Lo sciroppo d’agave lo potete trovare nelle erboristerie, nei negozi di alimentazione biologica e negli ipermercati più forniti. Pronti allora per preparare con me i biscotti integrali con sciroppo d’agave? Seguitemi in cucina e vediamo assieme come fare!
Se vi piacciono le mie ricette e se vi fa piacere, non dimenticate di seguirmi anche nella mia PAGINA FACEBOOK, INSTAGRAM e PINTEREST, per restare sempre aggiornati sulle mie ricette e sulle novità!
- DifficoltàFacile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni12 Biscotti circa
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per i biscotti da inzuppo integrali
Cosa ci serve
Come preparare i biscotti da inzuppo integrali
Rompete le uova intere in una ciotola, aggiungete lo sciroppo d’agave, l’olio extravergine di oliva, il latte e la buccia grattugiata del limone. Mescolate per bene il tutto con una forchetta.
Cominciate ad aggiungere la farina integrale a poco a poco, sempre mescolando con la forchetta. Unite anche l’ammoniaca e impastate per bene, prima nella ciotola poi sul piano di lavoro infarinato, fino ad ottenere un impasto liscio, omogeneo, lavorabile e non appiccicoso. Se necessario, aggiungete altri 20 ml di latte, perchè la quantità del latte da aggiungere dipende dal grado di assorbimento della farina.
Una volta pronto l’impasto, date libero sfogo alla vostra fantasia per creare le forme che più preferite. Io procedo in questo modo: prelevo uguali quantità di impasto, all’incirca 50 grammi e formo un rotolo con le mani di circa 8 cm di lunghezza e 4 cm di larghezza.
Disponete i biscotti in una teglia ricoperta con carta da forno, abbastanza distanziati tra loro perchè tenderanno a lievitare durante la cottura; rigate ogni biscotti con i rebbi di una forchetta. Fate cuocere i biscotti in forno statico preriscaldato, per 20 minuti a 160°.
I biscotti da inzuppo sono pronti per allietare le nostre colazioni!
Note
– Come sempre, vi consiglio di attenervi alle temperature e istruzioni del vostro forno di casa per la cottura dei biscotti.
– I biscotti da inzuppo integrali si conservano perfettamente in scatole di latta.
– Potete usare anche farina di farro o farina di tipo 1 o 2.
– Al posto dell’olio di oliva potete usare olio di semi di girasole bio.
– Al posto del latte vaccino potete usare latte vegetale come soia, avena, mandorle, ecc.
– Dopo la cottura, prestate attenzione ad aprire il forno perchè vi potrebbe dar fastidio l’odore forte dell’ammoniaca. Non preoccupatevi, l’odore sparirà appena i biscotti saranno freddi.
Dosi variate per porzioni