Biscotti della nonna da inzuppo

Biscotti della nonna da inzuppo…..Non so voi, ma io, se mi concentro un pò, riesco ancora a ricordare i sapori della cucina della nonna Angela, speciali. Quello che preparava lei aveva sempre un sapore unico, magico, completato dall’amore che nutriva per la famiglia. Ricordo ancora come ci divertivamo noi nipotini a giocare con i pezzi di impasto che lei ci metteva a disposizione, a creare pupazzetti, palle, rotoli e treccine. E così nascevano i famosi biscotti della nonna, buonissimi inzuppati nel caffellatte della mattina. A meno che i biscotti non siano destinati a qualche evento importante, io preferisco, come faceva mia nonna, dar loro la forma classica, del bastoncino che si gonfia nel forno o delle trecce! Se preferite, potete utilizzare le formine per biscotti. Nonna Angela aggiungeva l’ammoniaca per la lievitazione dei biscotti, se volete, potete sostituirla con il lievito per dolci. Pronti allora per preparare con me i biscotti da inzuppo della nonna? Seguitemi in cucina e vediamo assieme come fare!

Se vi piacciono le mie ricette e se vi fa piacere, seguitemi anche nella mia PAGINA FACEBOOK, INSTAGRAM e PINTEREST, per restare sempre aggiornati sulle mie ricette e sulle novità!

Se siete a dieta o volete limitare gli zuccheri, vi consiglio di provare i BISCOTTI DA INZUPPO CON LA STEVIA e i BISCOTTI DA INZUPPO CON SCIROPPO D’AGAVE.

Biscotti della nonna da inzuppo ricetta.
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni1 chilo di biscotti circa
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per i biscotti della nonna da inzuppo

  • 500 gdi farina tipo 1
  • 2uova intere
  • 125 mldi olio di oliva
  • 125 mldi latte (anche vegetale)
  • 125 gdi zucchero (anche di canna)
  • 1 bustinadi ammoniaca per dolci (o lievito per dolci)
  • Buccia grattugiata di 1 limone

Cosa ci serve

  • 1 Ciotola
  • 1 Leccarda
  • Carta forno
  • 1 Coltello

Come fare i biscotti della nonna da inzuppo

  1. Setacciate la farina in una ciotola, aggiungete lo zucchero e mescolate per bene.

  2. Aggiungete al centro le uova, l’olio, il latte, l’ammoniaca e la buccia grattugiata del limone.

  3. Cominciate ad impastare con le mani, prima nella ciotola e poi sul piano di lavoro infarinato, fino ad ottenere un panetto omogeneo, ci vorranno pochi minuti.

  4. Prendete piccoli pezzi di impasto e formate dei rotoli, tagliateli a pezzi più o meno della stessa lunghezza e intrecciateli. Date libero sfogo alla vostra fantasia per creare le forme che più preferite. Potete anche usare le apposite formine per biscotti che trovate nei negozi di articoli per la casa. In alternativa, potete utilizzare una siringa per dolci per formare i rotoli sulla teglia.

  5. Disponete i biscotti della nonna in una teglia da forno, abbastanza distanziati tra loro perchè tenderanno a lievitare durante la cottura. Io uso la leccarda del forno rivestita con carta forno.
     

  6. Fate cuocere in forno ventilato preriscaldato, a 180° per 20 minuti.

  7. Servite i biscotti della nonna per la colazione, riscuoteranno un successone, parola mia!

  8. Biscotti della nonna fasi
  9. Biscotti della nonna fasi.

Note

– Come detto prima, potete sostituire l’ammoniaca con lievito per dolci. Se usate l’ammoniaca, non vi preoccupate dell’odore forte e pungente che sentirete quando aprirete il forno, una volta raffreddati i biscotti, l’odore sparirà.

– Potete sostituire la farina tipo 1 con farina 00, farina di farro o farina integrale.

– Potete sostituire lo zucchero con zucchero di canna e il latte con latte vegetale.

– Come sempre, vi consiglio di attenervi alle istruzioni e temperature del vostro forno di casa per la cottura dei biscotti. Ogni forno si comporta a modo suo!

– Non vi preoccupate se sentirete i biscotti ancora morbidi quando li toglierete dal forno, ricordate che si induriranno una volta raffreddati.

– Se volete, potete passare le trecce nello zucchero semolato prima di disporli sulla teglia.

4,1 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Paola

Mi chiamo Paola, per gli amici Paviola. Il tuo pensiero è importante per me, lascia pure un commento, positivo o negativo e ne farò tesoro! Che altro dire? Benvenuti nel mio blog! ♥

2 Risposte a “Biscotti della nonna da inzuppo”

  1. Buongiorno Paola,ho seguito la ricetta dei biscotti della nonna. Credo sia corretto specificare la quantità in grammi di ammoniaca perché io ho utilizzato una bustina come indicato nella ricetta ma la bustina che ho comprato è da 20g, quantitativo che ho poi scoperto essere eccessivo In rapporto ai 500 g di farina. Risultato :biscotti da buttare! Ritentrerò con il giusto dosaggio.

    1. Ciao Eva, le bustine sono da 20 grammi, per quello non ho specificato. Mi spiace che si sentiva troppo. Era asciutta l’ammoniaca? Perchè a volte, se è un po’umida, non evapora bene.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »