Torta da tè alle pere ricetta dolce facile

Oggi vi propongo una ricetta davvero deliziosa, quella della torta da tè alle pere, una vera e propria goduria. La torta da tè alle pere è una deliziosa ricetta che combina la dolcezza morbida delle pere mature con la consistenza fragrante e invitante di una sfoglia che si scioglie letteralmente in bocca. La torta da tè perfetta per ogni occasione, ideale per accompagnare un pomeriggio di relax con una tazza di tè o come fine pasto leggero e fruttato. Una specie di Apple Pie, fatta con la pasta frolla e ripiena di pere, una vera bontà! Delicata, morbida e fragrante allo stesso tempo, irresistibile! Al primo morso vi innamorerete di questa delizia che si scioglie in bocca, parola mia! Essendo una torta da tè è naturalmente piccola ma se volete farla più grande e più alta, vi basterà raddoppiare le dosi. Pronti allora per preparare con me questa torta alle pere? Seguitemi in cucina e vediamo assieme come fare!

Se vi piacciono le pere, vi consiglio anche queste ricette:

Torta da tè alle pere ricetta
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni6/8 Persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la torta da tè alle pere

Per l’impasto

100 g burro
100 g zucchero
1 uovo
200 g farina 00
q.b. sale
buccia grattugiata di 1 limone

Per il ripieno

2 pere
succo di limone

Per la decorazione

q.b. zucchero a velo

Cosa ci serve

1 Ciotola
Pellicola per alimenti
1 Coltello
1 Mattarello
1 Pirofila da 22 cm
Carta forno
1 Forchetta
1 Spargizucchero

Come preparare la torta da tè alle pere

In una ciotola impastate l’uovo, il burro, lo zucchero, la farina, la buccia grattugiata di 1 limone e un pizzico di sale. Formate una palla, avvolgetela nella pellicola da cucina e lasciatela riposare in frigo almeno per 30 minuti.

Lavate le pere, sbucciatele e tagliatele a tocchetti. Mettetele nella ciotola e irroratele con il succo di limone.

Quando l’impasto avrà riposato, dividetelo in due e stendete ogni parte con il mattarello fino ad ottenere due dischi un po’ più grandi della pirofila. Vi consiglio di stendere le due sfoglie tra 2 fogli di carta forno perchè l’impasto risulta appiccicoso.

Mettete il primo disco, con sotto la carta forno, sul fondo della pirofila, bucherellatelo con i rebbi di una forchetta e distribuitevi sopra le pere. Coprite con il secondo disco, sigillate per bene i bordi e bucherellate anche la parte superiore della torta.

Cuocete la torta in forno statico preriscaldato, a 180° per 35 minuti. Una volta sfornata e raffreddata, spolverizzate la torta con lo zucchero a velo e servite!

Impasto torta tè alle pere

Ripieno torta tè alle pere

Note

– La torta si conserva a temperatura ambiente per 2 giorni, poi va messa in frigo.

– Solitamente scrivo che potete sostituire il burro con l’olio di semi ma per questa ricetta è meglio usare il burro.

– Per la cottura, attenetevi alle istruzioni e temperature del vostro forno di casa. Non dimenticate che ogni forno si comporta a modo suo!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Paola

Mi chiamo Paola, per gli amici Paviola. Il tuo pensiero è importante per me, lascia pure un commento, positivo o negativo e ne farò tesoro! Che altro dire? Benvenuti nel mio blog! ♥

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »