Oggi vi propongo la ricetta della torta di solo yogurt con 4 ingredienti, una vera nuvola di golosità dalla consistenza particolare! Una torta soffice, senza farina, senza burro e senza olio, vedrete che stupirà anche voi! Questa torta viene preparata utilizzando solo uova, amido di mais, yogurt e zucchero. Volendo, potreste anche aggiungere il lievito ma, se montate per bene sia i tuorli che gli albumi, non ci sarà bisogno di aggiungerlo. Questa torta allo yogurt è ideale da servire a colazione, a merenda o anche come dolce dopo i pasti. Potete aromatizzarla se volete, con buccia di limone, di arancia o con vaniglia, una bella spolverata di zucchero a velo per la decorazione e la torta sarà pronta per essere servita! Se la servirete con frutta, miele, sciroppo d’acero o d’agave o cioccolata, diventerà ancora più buona. Pronti allora per preparare con me la torta di solo yogurt? Seguitemi in cucina e vediamo assieme come fare!
Se vi piacciono i dolci allo yogurt, vi propongo anche queste ricette:
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura50 Minuti
- Porzioni6/8 Persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti per la torta di solo yogurt
Cosa ci serve
Come preparare la torta di solo yogurt
Separate gli albumi dai tuorli e metteteli in 2 ciotole diverse. Montate a neve gli albumi utilizzando uno sbattitore elettrico e tenete da parte.
Aggiungete lo zucchero nella ciotola con i tuorli e montate anche questi fino ad ottenere un composto chiaro e raddoppiato di volume.
Unite lo yogurt e continuate a montare a bassa velocità. Dopodichè unite l’amido di mais setacciato mescolando sempre con le fruste a bassa velocità per altri 3 minuti.
Unite poi gli albumi un po’ alla volta, mescolando dal basso verso l’alto con una spatola, incorporandoli del tutto. Aggiungete la buccia grattugiata di 1 limone ed amalgamate ancora.
Versate il composto in una teglia a cerniera di 20 cm, oliata ed infarinata oppure rivestita con carta forno.
Cuocete la torta in forno statico preriscaldato, a 170° per circa 50 minuti. Trascorsi i minuti di cottura, aprite leggermente il forno, fate riposare per circa 10 minuti ed estraete il dolce.
Fate raffreddare la torta e sformatela su un piatto da portata, spolverizzatela con zucchero a velo e servite!
Note
– Per aromatizzare la torta potete usare anche buccia di arancia o vanillina.
– Non usate una teglia di diametro superiore a 20 cm perchè altrimenti la torta non verrà alta.
– Per la cottura, attenetevi alle istruzioni e temperature del vostro forno di casa. Non dimenticate che ogni forno si comporta a modo suo!
– Se volete, potete utilizzare 1 cucchiaino di lievito per dolci.
Se vi piacciono le mie ricette e se vi fa piacere, non dimenticate di seguirmi anche nella mia PAGINA FACEBOOK, INSTAGRAM e PINTEREST, per restare sempre aggiornati sulle mie ricette e sulle novità!
Dosi variate per porzioni