Il calzone di cipolla pugliese è un piatto tradizionale della mia amata Puglia, rinomato per il suo sapore ricco e la sua storia culinaria. Questa saporita focaccia si distingue per il ripieno generoso di cipolle; si utilizzano sia quelle rosse, sia quelle bianche, sia quelle gialle oppure, in primavera e a Natale, cipollotti o sponsali. La preparazione richiede pazienza e cura, poiché il segreto del suo sapore autentico risiede nella lenta cottura delle cipolle, che devono diventare dolci e traslucide prima di essere incorporate nel ripieno assieme a olive nere, capperi, pomodori e formaggio pecorino, creando un ripieno saporito avvolto in una focaccia morbida e dorata. Alcuni usano aggiungere anche le acciughe ma noi in famiglia lo preferiamo senza. Il calzone alla cipolla pugliese viene servito sia come antipasto che come piatto unico e racchiude i sapori e i profumi della terra pugliese, offrendo un viaggio culinario che celebra la semplicità e la ricchezza della cucina italiana. Pronti allora per preparare la mia versione del calzone di cipolle pugliese? Seguitemi in cucina e vediamo assieme come fare.
Se amate le focacce, vi consiglio di provare anche queste:
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di riposo2 Ore
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaFornoFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti per il calzone di cipolla pugliese
Per l’impasto
Per il ripieno
Cosa ci serve
Come preparare il calzone di cipolla pugliese
Versate la semola e la farina in una ciotola, mescolate. Aggiungete l’olio di oliva e l’acqua e fate sciogliere perfettamente il lievito di birra.
Cominciate ad impastare e dopo 2 minuti unite il sale, trasferite il panetto sul piano di lavoro e impastate ancora per almeno 10 minuti, fino ad ottenere un impasto omogeneo. Rimettete l’impasto nella ciotola, incidete una croce in superficie, coprite la ciotola con pellicola da cucina e fate lievitare in luogo caldo per almeno 2 ore.
Mondate e lavate perfettamente i cipollotti, tagliateli a pezzetti. Lavate anche i pomodori e tagliateli a fettine.
Versate l’olio di oliva in una padella e unite i cipollotti, fate rosolare per 2 minuti. Aggiungete anche i pomodori, le olive nere denocciolate, i capperi ben lavati e un pizzico di sale. Chiudete la padella con il coperchio e fate cuocere il tutto a fiamma bassa, mescolando ogni tanto con un cucchiaio di legno, fino a quando i cipollotti risulteranno morbidi.
A fine cottura unite anche il pecorino e fate raffreddare.
Quando l’impasto sarà lievitato, trasferitelo sul piano di lavoro e dividetelo a metà. Stendete una metà con il mattarello infarinato e disponete la sfoglia nella teglia ben unta, rialzate i bordi. Mi raccomando, le dimensioni della teglia non devono essere inferiori a 27 cm, altrimenti la focaccia risulterà troppo alta e pastosa.
Disponete tutto il ripieno sulla sfoglia nella teglia e livellate per bene con il cucchiaio di legno.
Stendete l’altra metà dell’impasto con il mattarello infarinato e disponete la sfoglia sul ripieno. Rivoltate perfettamente i bordi, formando un cordoncino di chiusura. Schiacciate bene i bordi altrimenti si alzeranno durante la cottura.
Ungete con olio extravergine di oliva la parte superiore della focaccia e fate cuocere in forno statico preriscaldato, a 200° per 30 minuti, fino a quando il calzone risulterà bello dorato in superficie.
Una volta sfornato e lasciato intiepidire leggermente, il vostro calzone di cipolla pugliese sarà pronto per essere gustato. Sentirete che goduria, buon appetito!!!
Note
– Al posto del lievito di birra fresco, potete usare il lievito secco, circa 4 grammi.
– Se vi piacciono, potete aggiungere nel ripieno 3 acciughe lavate, diliscate e tagliate a pezzetti. Oppure 3 alici sott’olio.
– Se non vi piace il pecorino, potete sostituirlo con parmigiano o ometterlo.
– Per la cottura del calzone, attenetevi alle istruzioni e temperature del vostro forno di casa. Non dimenticate che ogni forno si comporta a modo suo!
Se vi piacciono le mie ricette e se vi fa piacere, non dimenticate di seguirmi anche nella mia PAGINA FACEBOOK, INSTAGRAM e PINTEREST, per restare sempre aggiornati sulle mie ricette e sulle novità!
Dosi variate per porzioni