Oggi vi propongo la ricetta dei biscotti al miele con frutta secca senza uova, non potete immaginare quanto sono buoni! Sono davvero semplicissimi e veloci da preparare, originali, deliziosi, si possono gustare in tutti i momenti della giornata. Ideali per accompagnare una tisana e da servire dopo i pasti di Natale e delle Feste, riscuoteranno un successone! Sono fatti senza uova, senza lievito e senza zucchero, con miele, frutta secca e pochissima farina. Perfetti per quando abbiamo voglia di uno snack dolce fatto in casa, sono molto versatili e piacciono a tutta la famiglia. Con il sapore dei biscotti al miele unito all’aroma e alla croccantezza della frutta secca, otteniamo dei dolcetti rustici buonissimi che possiamo gustare anche a colazione o come spuntino. Non servono formine e mattarelli, i biscotti si formano semplicemente con le mani. Preparatene in quantità perchè possono diventare anche un ottimo regalo di Natale! Pronti allora per preparare con me questi deliziosi biscotti con miele e frutta secca? Seguitemi in cucina e vediamo assieme come fare!
Se cercate altre ricette di biscotti, vi consiglio queste:
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di riposo20 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni750 grammi di biscotti
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti per i biscotti al miele con frutta secca senza uova
Cosa ci serve
Come preparare i biscotti al miele con frutta secca senza uova
Mettete in ammollo l’uvetta dentro una ciotola con acqua tiepida per 20 minuti.
In un tritatutto, sminuzzate grossolanamente le mandorle e le noci.
Raccogliete il trito in una ciotola capiente e aggiungete la cannella. Scolate l’uvetta, asciugatela con un canovaccio pulito ed aggiungetela agli altri ingredienti, mescolate con due cucchiai. Aggiungete anche la buccia grattugiata del limone e la farina.
Trasferite il miele in una casseruola e scaldatelo fino a renderlo fluido, versatelo sul composto.
Mescolate bene il composto per distribuire gli ingredienti in modo uniforme fino ad ottenere un impasto compatto. Prelevate pezzi di impasto della stessa misura e formate delle palline.
Sistemate un foglio di carta forno sulla leccarda e distribuiteci sopra i biscotti, fateli cuocere in forno statico preriscaldato, a 180° per 15 minuti.
Fate raffreddare per bene i biscotti prima di servirli, sentirete quanto sono buoni!
Note
– Potete utilizzare il miele che preferite; se usate il miele di acacia non ci sarà bisogno di scioglierlo sui fornelli.
– Mi raccomando, non fate cuocere i biscotti per più di 15 minuti, altrimenti raffreddandosi si induriranno.
– Potete aggiungere anche delle gocce di cioccolato all’impasto.
– Il bello di questi biscotti al miele senza burro è che si conservano buoni per diversi giorni. Possiamo conservarli dentro un barattolo di latta a temperatura ambiente, oppure in un sacchetto per alimenti con chiusura ermetica al riparo da fonti dirette di luce e di calore.
Se vi piacciono le mie ricette e se vi fa piacere, non dimenticate di seguirmi anche nella mia PAGINA FACEBOOK, INSTAGRAM e PINTEREST, per restare sempre aggiornati sulle mie ricette e sulle novità!
Dosi variate per porzioni