Biscotti al miele con frutta secca senza uova

Oggi vi propongo la ricetta dei biscotti al miele con frutta secca senza uova, non potete immaginare quanto sono buoni! Sono davvero semplicissimi e veloci da preparare, originali, deliziosi, si possono gustare in tutti i momenti della giornata. Ideali per accompagnare una tisana e da servire dopo i pasti di Natale e delle Feste, riscuoteranno un successone! Sono fatti senza uova, senza lievito e senza zucchero, con miele, frutta secca e pochissima farina. Perfetti per quando abbiamo voglia di uno snack dolce fatto in casa, sono molto versatili e piacciono a tutta la famiglia. Con il sapore dei biscotti al miele unito all’aroma e alla croccantezza della frutta secca, otteniamo dei dolcetti rustici buonissimi che possiamo gustare anche a colazione o come spuntino. Non servono formine e mattarelli, i biscotti si formano semplicemente con le mani. Preparatene in quantità perchè possono diventare anche un ottimo regalo di Natale! Pronti allora per preparare con me questi deliziosi biscotti con miele e frutta secca? Seguitemi in cucina e vediamo assieme come fare!


Se cercate altre ricette di biscotti, vi consiglio queste:

Biscotti al miele con frutta secca senza uova ricetta
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo20 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni750 grammi di biscotti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per i biscotti al miele con frutta secca senza uova

200 g miele
250 g uvetta
125 g mandorle
125 g gherigli di noci
50 g farina
Buccia grattugiata di 1 limone
q.b. cannella in polvere

Cosa ci serve

2 Ciotole
1 Tritatutto
1 Canovaccio
2 Cucchiai
1 Casseruola

Come preparare i biscotti al miele con frutta secca senza uova

Mettete in ammollo l’uvetta dentro una ciotola con acqua tiepida per 20 minuti.

In un tritatutto, sminuzzate grossolanamente le mandorle e le noci.

Raccogliete il trito in una ciotola capiente e aggiungete la cannella. Scolate l’uvetta, asciugatela con un canovaccio pulito ed aggiungetela agli altri ingredienti, mescolate con due cucchiai. Aggiungete anche la buccia grattugiata del limone e la farina.

Trasferite il miele in una casseruola e scaldatelo fino a renderlo fluido, versatelo sul composto.

Mescolate bene il composto per distribuire gli ingredienti in modo uniforme fino ad ottenere un impasto compatto. Prelevate pezzi di impasto della stessa misura e formate delle palline.

Sistemate un foglio di carta forno sulla leccarda e distribuiteci sopra i biscotti, fateli cuocere in forno statico preriscaldato, a 180° per 15 minuti.

Fate raffreddare per bene i biscotti prima di servirli, sentirete quanto sono buoni!

Biscotti al miele fasi

Biscotti al miele fasi.

 fasi...

Note

– Potete utilizzare il miele che preferite; se usate il miele di acacia non ci sarà bisogno di scioglierlo sui fornelli.

– Mi raccomando, non fate cuocere i biscotti per più di 15 minuti, altrimenti raffreddandosi si induriranno.

– Potete aggiungere anche delle gocce di cioccolato all’impasto.

– Il bello di questi biscotti al miele senza burro è che si conservano buoni per diversi giorni. Possiamo conservarli dentro un barattolo di latta a temperatura ambiente, oppure in un sacchetto per alimenti con chiusura ermetica al riparo da fonti dirette di luce e di calore.

Se vi piacciono le mie ricette e se vi fa piacere, non dimenticate di seguirmi anche nella mia PAGINA FACEBOOK, INSTAGRAM e PINTEREST, per restare sempre aggiornati sulle mie ricette e sulle novità!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Paola

Mi chiamo Paola, per gli amici Paviola. Il tuo pensiero è importante per me, lascia pure un commento, positivo o negativo e ne farò tesoro! Che altro dire? Benvenuti nel mio blog! ♥

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »