Oggi prepariamo assieme i biscotti morbidi agli agrumi, deliziosi e profumati, ideali da servire con il thè o con una tisana. A dire il vero, a me piacciono così tanto che li inzuppo anche nel caffellatte al mattino a colazione! I biscotti agli agrumi sono facilissimi da fare, adatti a chi ha poco tempo da dedicare in cucina perchè si preparano senza mattarello e formine, basta una leccarda rivestita con carta forno, una ciotola, un cucchiaio e le mani, più facili di così! Se abbiamo voglia di una coccola dolce, i biscotti morbidi agli agrumi sono quello che ci serve. Profumatissimi e soffici, questi biscotti si cuociono in solo 15 minuti e si preparano con ingredienti semplici che abbiamo sempre in casa. Se non volete usare entrambi, potete aromatizzare i biscotti con solo limone o solo arancia, come preferite. Pronti allora per preparare con me i biscotti morbidi al limone e arancia? Seguitemi in cucina e vediamo assieme come fare!
Se vi piacciono i biscotti, vi consiglio anche queste ricette:
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni30 Biscotti
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti per i biscotti morbidi agli agrumi
Cosa ci serve
Come preparare i biscotti morbidi agli agrumi
In una ciotola mettete l’uovo, lo zucchero, l’olio, il lievito, il succo del limone e dell’arancia, la buccia grattugiata del limone e dell’arancia.
Mescolate con un cucchiaio e cominciate ad aggiungere la farina a poco a poco, continuando a girare con cura.
Quando l’impasto dei biscotti comincia a indurirsi, versatelo sul piano di lavoro e continuate a lavorarlo con le mani, accorpando a poco a poco tutta la farina, fino ad ottenere un impasto morbido ed elastico.
Mettete lo zucchero a velo in un piatto e foderate la leccarda con la carta da forno.
Formate delle palline con l’impasto, di circa 25 grammi l’una; passatele nello zucchero a velo e disponetele sulla leccarda. Fate cuocere in forno statico, a 180° per 20 minuti circa.
Fate raffreddare i biscotti prima di servirli, sono buonissimi, dal sapore delicato.
Note
– Al posto dello zucchero semolato potete usare quello di canna.
– Al posto della farina 0 potete usare quella di farro o tipo 1 o 2.
– Per la cottura dei biscotti, come sempre vi consiglio di attenervi alle istruzioni e temperature del vostro forno di casa.
Se vi piacciono le mie ricette e se vi fa piacere, non dimenticate di seguirmi anche nella mia PAGINA FACEBOOK, INSTAGRAM e PINTEREST, per restare sempre aggiornati sulle mie ricette e sulle novità!
Dosi variate per porzioni