Il pesto di limoni è una salsa cremosa e profumata da utilizzare per condire la pasta, il riso o da spalmare su bruschette o crostini! Si, so già cosa state pensando, che non devo chiamarla pesto ma salsa di limoni, perchè il vero pesto è quello alla genovese. Però ammettiamolo, ci sono tante ricette di salse che assomigliano al pesto e sono davvero deliziose, come il pesto di zucchine e robiola, il pesto di rucola o il pesto di peperoni.
La preparazione del pesto al limone è semplicissima, basta frullare il succo e la buccia di limoni non trattati con il basilico, l’aglio, il parmigiano grattugiato, i pinoli e l’olio nella ciotola di un mixer o di un frullatore, in pochi minuti otterremo una salsa fluida e omogenea, deliziosa e profumata, perfetta per chi ama il limone.
Per un ottimo pesto dal profumo inconfondibile è importante usare limoni biologici e non trattati, così come gli altri ingredienti che devono essere freschi e di qualità. Possiamo usare il pesto di limoni subito, appena fatto oppure conservarlo in frigo per qualche giorno, o più a lungo congelandolo.
Pronti allora per preparare con me questa deliziosa e fresca salsa al limone? Seguitemi in cucina e vediamo assieme come fare!
Se cercate altre idee di salse o pesti gustosi, vi consiglio di provare anche queste ricette:
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Porzioni2 Persone
- Metodo di cotturaSenza cottura
- CucinaItaliana
Ingredienti per il pesto di limoni
Cosa ci serve
Come preparare il pesto di limoni
Lavate e asciugate perfettamente il limone, tagliate o grattugiate la buccia, mi raccomando solo la parte gialla e mettetela nel frullatore con il succo del limone ( circa 50 ml ), le foglie di basilico lavate e asciugate, l’aglio, i pinoli, il parmigiano, l’olio e il sale. Frullate per bene fino ad ottenere una salsa omogenea.
Il pesto al limone è pronto per essere utilizzato in vari modi: per condire la pasta o il riso oppure da spalmare su bruschette e crostini o per intingere verdure. Delizioso e profumato, conquisterà anche voi, ne sono sicura!
Note
– Il pesto di limoni si conserva chiuso in un barattolo di vetro in frigo per 2 giorni. Potete anche congelarlo.
– Potete sostituire i pinoli con mandorle pelate o noci.
– Potete sostituire il parmigiano con il pecorino per un gusto più deciso.
Se vi piacciono le mie ricette e se vi fa piacere, non dimenticate di seguirmi anche nella mia PAGINA FACEBOOK, INSTAGRAM e PINTEREST, per restare sempre aggiornati sulle mie ricette e sulle novità!
Dosi variate per porzioni