Cornetti salati con zucchine e formaggio spalmabile

Oggi vi propongo un antipasto sfiziosissimo, i cornetti salati con zucchine e formaggio spalmabile, dei gustosi cornetti salati di pasta sfoglia ripieni di zucchine e formaggio! Sono cornetti salati belli da vedere, con le striature verdi delle zucchine che danno un bel tocco di colore. Questi croissant salati sono perfetti per un buffet, anche di compleanno, per feste e ricorrenze, aperitivi, antipasti ma anche per accompagnare una cena o un pranzo con amici. Basta un rotolo di pasta sfoglia per realizzare i cornetti salati e per il ripieno semplicemente zucchine e formaggio spalmabile. Le zucchine vengono aggiunte a crudo, semplicemente affettate con una mandolina e disposte esternamente, sul bordo del triangolo di pasta sfoglia, così da creare un effetto scenografico, bello da vedere. Pronti allora per preparare con me questi deliziosi cornetti di pasta sfoglia alle zucchine? Seguitemi in cucina e vediamo assieme come fare!

Se cercate altre idee per un buffet o un antipasto sfizioso, eccone alcune:

Cornetti salati con zucchine e formaggio spalmabile ricetta
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni8 Cornetti salati
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per i cornetti salati con zucchine e formaggio spalmabile

1 rotolo di pasta sfoglia rotonda (230 grammi)
1 zucchina
200 g di formaggio spalmabile
q.b. di sale
q.b. di pepe
q.b. di olio extravergine di oliva
q.b. di semi di sesamo

Cosa ci serve

1 Mandolina
1 Coltello
1 Spatola
1 Leccarda
Carta forno
1 Pennello
1 Rotella dentellata

Come preparare i cornetti salati con zucchine e formaggio spalmabile

Lavate la zucchina e spuntatela, poi affettatela sottilmente con una mandolina. Se non avete una mandolina potete tagliarla a fette sottilissime in modo che arrotolandole non si rompano.

Condite le fette di zucchina con sale, pepe e olio extravergine di oliva, mescolate il tutto con una spatola, delicatamente per non romperle.

Srotolate la pasta sfoglia direttamente sulla carta forno e, con una rotella dentellata ritagliate 8 triangoli di uguale dimensione. Al centro di ciascun triangolo aggiungete una noce di formaggio spalmabile e sui bordi disponete 2 fettine di zucchine in modo che fuoriescano leggermente.

Partendo dalla base del triangolo, arrotolate il cornetto, facendo in modo che la punta vada a finire nella parte sottostante.

Disponete i cornetti sulla leccarda rivestita con carta da forno, distanziati tra di loro perchè in cottura si gonfieranno leggermente.

Spennellate i cornetti con acqua e ricopriteli con abbondanti semi di sesamo.

Preriscaldate il forno a 200° in modalità statica e cuocete i cornetti per circa 20 minuti fino a doratura.

I cornetti di pasta sfoglia alle zucchine sono pronti per essere serviti, sono ottimi ancora caldi ma potete servirli anche a temperatura ambiente!

Note

– I cornetti salati si conservano a temperatura ambiente per 1 giorno, dopodichè vanno conservati in frigo. Se necessario, potete anche congelarli.

Se vi piacciono le mie ricette e se vi fa piacere, non dimenticate di seguirmi anche nella mia PAGINA FACEBOOK, INSTAGRAM e PINTEREST, per restare sempre aggiornati sulle mie ricette e sulle novità!

4,1 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Paola

Mi chiamo Paola, per gli amici Paviola. Il tuo pensiero è importante per me, lascia pure un commento, positivo o negativo e ne farò tesoro! Che altro dire? Benvenuti nel mio blog! ♥

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »