Insalata di fagiolini pomodori e primo sale

Oggi prepariamo un piatto unico estivo, fresco, leggero e salutare, l’insalata di fagiolini, pomodori e primo sale. Un piatto unico saporito, adatto anche a chi segue una dieta ipocalorica. In estate preparo spesso questa insalata di fagiolini, un salvacena perfetto, sia per una cena tra amici sia in famiglia. Ideale e perfetta da servire anche nei buffet, vedrete che riscuoterà un successone. Oltre ai fagiolini, io aggiungo datterini gialli e pomodorini rossi per un tocco di colore e il primo sale, un formaggio fresco e leggero tipico dell’Italia meridionale. La particolarità di questo formaggio è quello di essere sottoposto ad una sola salatura prima di essere gustato, quindi è un formaggio light e adatto anche a chi segue una dieta iposodica e ipocalorica. Naturalmente potete sostituire il primo sale con un formaggio a vostra scelta come mozzarella, feta, ecc. Pronti allora per preparare con me l’insalata con fagiolini, pomodori e formaggio? Seguitemi in cucina e vediamo assieme come fare!

Se vi piacciono le mie ricette e se vi fa piacere, non dimenticate di seguirmi anche nella mia PAGINA FACEBOOK, INSTAGRAM e PINTEREST, per restare sempre aggiornati sulle mie ricette e sulle novità!

Se vi piacciono i fagiolini, provate anche queste ricette:

Insalata di fagiolini pomodori e primo sale ricetta
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 Persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate

Ingredienti per l’insalata di fagiolini pomodori e primo sale

500 g di fagiolini
12 pomodorini ciliegino
12 datterini gialli
200 g di primo sale
1 spicchio d’aglio (facoltativo)
q.b. di olio extravergine di oliva
q.b. di aceto balsamico
q.b. di sale
q.b. di pepe
q.b. di origano

Cosa ci serve

1 Coltello
1 Pentola
1 Mestolo forato
1 Ciotola
2 Mestoli per insalata

Come preparare l’insalata di fagiolini pomodori e primo sale

Spuntate le estremità dei fagiolini e lavateli perfettamente, se volete potete tagliarli a metà. Lavate anche i pomodorini, i datterini e pelate lo spicchio d’aglio.

Portate a bollore l’acqua in una pentola e lessate i fagiolini per 15 o 20 minuti, in base ai vostri gusti. In alternativa, potete cuocerli a vapore. Scolate i fagiolini, metteteli nella ciotola da portata e fate raffreddare.

Tagliate a metà o a spicchi i datterini e i pomodorini, aggiungeteli nella ciotola con i fagiolini. Aggiungete anche lo spicchio d’aglio se vi piace, altrimenti potete non aggiungerlo.

Aggiungete anche il formaggio primo sale tagliato a cubetti.

Ora potete condire l’insalata con olio extravergine di oliva, l’aceto balsamico, il sale, il pepe e l’origano. Amalgamate per bene il tutto con due cucchiai o due mestoli per insalata.

Fate riposare l’insalata di fagiolini per qualche minuto e servite, sentirete che bontà!

Fagiolini pomodori primosale

Fagiolini pomodori primo sale fasi

Note

– L’insalata di fagiolini pomodorini e primo sale si conserva in frigo per 2 giorni. Può essere preparata in anticipo, il giorno dopo sarà ancora più buona!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Paola

Mi chiamo Paola, per gli amici Paviola. Il tuo pensiero è importante per me, lascia pure un commento, positivo o negativo e ne farò tesoro! Che altro dire? Benvenuti nel mio blog! ♥

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »