Come grigliare le melanzane al forno

Come grigliare le melanzane? Come renderle saporite, morbide e gustose cuocendole in forno? Si lo so, quando si parla di griglia e di grigliare si intende tutt’altra cosa! Ma ammettiamolo, spesso le melanzane grigliate sulla brace, se non vengono preparate a dovere, risultano come pezzi di suola da scarpe nere con il sapore di bruciato! Alzi la mano chi non ha fatto un’esperienza simile! In questo articolo vi suggerirò piccoli accorgimenti su come grigliare le melanzane al forno, metodo molto più facile e veloce! Se volete dare alle vostre melanzane la classica forma rigata delle melanzane grigliate, potete utilizzare la griglia del forno. Altrimenti optate per il metodo che vi presento in questo articolo e vi semplificherete la vita! Le melanzane rientrano sicuramente tra le mie verdure preferite. Si prestano ad essere utilizzate per innumerevoli ricette: parmigiana di melanzane, pasta alla norma, involtini di melanzane, melanzane ripiene, fritte e arrosto. Bastano pochi e semplici accorgimenti per preparare dolcissime e morbidissime melanzane grigliate al forno, ottime da condire con olio, aglio e prezzemolo tritati! In famiglia le adoriamo anche mangiate in un bel panino, accompagnate da formaggi o frittate! Ed ora veniamo alla ricetta, vediamo come grigliare le melanzane al forno!

Come grigliare le melanzane
  • Preparazione: 10+30 riposo melanzane Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 Persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 2 Melanzane
  • q.b. Olio di oliva
  • q.b. Sale
  • q.b. Prezzemolo
  • 1 spicchio Aglio

Preparazione

  1. Melanzane grigliate al forno 1

    Prima di tutto vi consiglio di scegliere melanzane sane, belle sode, di un bel colore vivo, senza ammaccature. Lavate per bene le melanzane, tagliate le estremità e, con un coltello affilato, affettatele dello spessore di 1/2 cm. Lasciatele a bagno in acqua e sale per 30 minuti.

  2. Scolate le fette di melanzana e risciacquatele, asciugatele per bene con un canovaccio pulito.

  3. Melanzane grigliate al forno 2

    Foderate una teglia con della carta da forno ed adagiate sulla teglia le fette di melanzana. Salatele a piacere e spennellate ogni fetta con un pò di olio di oliva.

  4. Fate cuocere in forno statico, a 180° per 20 minuti, o fino a quando le fette di melanzana risulteranno morbide internamente, leggermente abbrustolite e croccantine ai lati.

  5. Adagiate le fette di melanzana su un piatto da portata e conditele con un altro filo di olio di oliva, con il prezzemolo e l’aglio tritati. Sentirete che delizia!

Note

3,7 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Paola

Mi chiamo Paola, per gli amici Paviola. Il tuo pensiero è importante per me, lascia pure un commento, positivo o negativo e ne farò tesoro! Che altro dire? Benvenuti nel mio blog! ♥

8 Risposte a “Come grigliare le melanzane al forno”

  1. Non ci avevo pensato di “friggere” le melanzane al forno. l’unica variante che ho apportato è stata quella di iniziare con il forno statico a 180° C e dopo circa 10-15 minuti (dipende dallo spessore delle fette) ho continuato con il grill (250°C) per circa 5 minuti, controllando di non seccarle troppo o bruciarle.
    Ottima alternativa con basso consumo di olio (che non va sprecato), che utilizzerò anche per la pasta alla norma, mia grande passione.
    grazie mille

  2. La pubblicità di bare e di cremazione? Stiamo scherzando? Vengo a cercare una ricetta per un buon piatto da mangiare in compagnia e mi trovo la foto di una bara. Dalla prossima volta cercherò altrove. PAZZESCO!

    1. Buonasera Angelo, altrove c’è la possibilità di trovare la stessa pubblicità perchè la scelta non dipende da noi blogger ma da Google.

  3. Ciao, ho provato a cuocere le melanzane in forno a 200°C , 20 minuti, ma il tempo di cottura non è sufficiente. Tagliandole ad uno spessore di 1 cm. ci vogliono almeno 35 minuti. Poi dipende anche dai forni, in effetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »