Melanzane in padella con aglio e prezzemolo

Oggi vi presento la ricetta di un altro contorno che adoro, le melanzane in padella, condite con aglio e prezzemolo freschi, aggiunti dopo la cottura. Come avrete capito è una ricetta per chi ama l’aglio, ingrediente che non può assolutamente mancare assieme al prezzemolo. La ricetta è di mia mamma Francesca e sono così buone e saporite che gliele chiedo sempre, anche se le preparo anche io. Ma i piatti della mamma hanno sempre quel tocco in più vero? Ottimo contorno di stagione, da servire freddo o a temperatura ambiente, risulteranno ancora più saporite. Le melanzane in padella con aglio e prezzemolo possono essere servite per accompagnare secondi piatti, formaggi, mozzarelle fresche, frittate e uova. Buonissime anche per farcire panini, da gustare con del buon pane fresco o con delle friselle. Sono ottime anche per condire la pasta, basta tagliarle a pezzetti, oppure da aggiungere ad insalate di riso o farro. Ed ora vediamo assieme come preparare questo saporito contorno!

Melanzane in padella con aglio e prezzemolo ricetta
  • Preparazione: 5+30 riposo melanzane Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 Persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 2 Melanzane (fresche e sode)
  • 4 cucchiai Olio di oliva
  • q.b. Sale
  • 1 spicchio Aglio
  • 1 mazzetto Prezzemolo

Preparazione

  1. Tagliate le estremità delle melanzane e affettatele a fette spesse. Mettetele in uno scolapasta sotto ad un peso, ad esempio un piatto. Fate spurgare le melanzane per circa 30 minuti, affinchè perdano un pò della loro acqua amarognola. Lavate le melanzane e asciugatele accuratamente con un canovaccio pulito.

  2. Tagliate le fette di melanzane a spicchi.

  3. Versate l’olio di oliva in una padella e aggiungete gli spicchi di melanzana, salatele a piacere. Cuocete le melanzane fino a quando risulteranno tenere. Non vanno fritte ma cotte a fuoco vivace affinchè risultino leggermente abbrustolite. Ci vorranno circa 20 minuti.

  4. Una volta cotte, mettete le melanzane in un piatto da portata e conditele con aglio e prezzemolo tritato. Servitele fredde o a temperatura ambiente, lasciandole riposare per almeno 30 minuti prima di servirle, acquisteranno ancora più gusto e sapore.

Note

© 2019, Paola. All rights reserved.

Precedente Parmigiana di melanzane classica Successivo Ciambella al limone sofficissima

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.