Parmigiana di melanzane in padella

Parmigiana di melanzane in padellaOggi vi presento una delle mie ricette preferite: la parmigiana di melanzane in padella! Leggera, velocissima da preparare e credetemi, altrettanto golosa e saporita, esattamente come quella classica. Il bello di questa ricetta è che non dovete friggere o grigliare le melanzane, né cuocere il sugo. Basta mettere tutti gli ingredienti in padella ed ecco pronta una parmigiana di melanzane da leccarsi i baffi. Molto più digeribile, molto più veloce da preparare ma buona davvero! Ottima da servire sia calda che fredda, sia a pranzo che a cena. Comoda da portare via per una scampagnata o sulla spiaggia. Ottima anche tagliata a pezzi piccoli e presentata come antipasto, come finger food o nei buffet estivi. Per rendere golosa questa ricetta mi raccomando di utilizzare prodotti di prima qualità, soprattutto una buona passata di pomodoro e dell’ottimo formaggio. Ed ora seguitemi nella preparazione di questa delizia e vedrete com’è facile e veloce prepararla!

Ingredienti per 4 persone:

4 melanzane medie
1 bottiglia di passata di pomodoro
olio di oliva q.b.
200 grammi di provola dolce o galbanino
50 grammi di parmigiano o grana padano
sale q.b.
10 foglioline di basilico

Procedimento:

Prima di tutto lavate per bene le melanzane, tagliatele a fette non troppo sottili e lasciatele in acqua e sale per 30 minuti. Sciacquatele per bene e asciugatele con un canovaccio pulito.

Utilizzate una pentola che vada bene sia per il fornello, sia per il forno.

Versate nella pentola un pò d’olio e un pò di passata di pomodoro.

Adagiate nella pentola 5 fette di melanzana, salatele leggermente.

Aggiungete metà della provola dolce o del galbanino tagliati a rondelle.

Aggiungete altra passata di pomodoro, il parmigiano o grana padano e qualche foglia di basilico, salate leggermente.

Fate un secondo strato uguale e poi, per il terzo strato, utilizzate solo le fette di melanzana, la passata e il parmigiano o grana. Spezzetate sopra la parmigiana ancora qualche foglia di basilico, oliate e coprite la pentola.

Fate cuocere la parmigiana a fuoco basso sul fornello per 30 minuti. Dopodichè terminate la cottura in forno, a 200° per 30 minuti, fino a quando si formerà sulla parmigiana una golosa crosticina. Se preferite non accendere il forno, continuate la cottura sul fornello, sempre per altri 30 minuti.

Fate riposare la parmigiana di melanzane in padella per 30 minuti prima di servirla, in modo che il sugo si restringa e la parmigiana si compatti. Davvero una delizia, parola mia!

  • E se avete voglia di preparare la parmigiana di melanzane classica, con le melanzane fritte, ecco QUI la ricetta;
  • se invece avete voglia di preparare la parmigiana di melanzane light, con le melanzane grigliate, ecco QUI la ricetta;
  • e un consiglio golosissimo, ecco QUI il panino con la parmigiana!

© 2017, Paola. All rights reserved.

Precedente Farfalle in insalata Successivo Come fare le orecchiette strascinate e i fricelli pugliesi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.