Pancake senza uova e lattosio, con gocce di cioccolato

Oggi vi presento la ricetta dei pancake senza uova e senza lattosio, ideali per chi soffre di intolleranze a questi alimenti. I pancake sono dei dolci tradizionali americani che vengono serviti a colazione. Sono simili alle crepes, ma più gonfi e più spessi. La ricetta originale prevede, oltre agli altri ingredienti, anche l’uso del burro, delle uova e del latte. Noi proveremo oggi a prepararli senza uova, senza burro e con latte vegetale. Possono essere gustati al mattino, accompagnati da frutta, miele, sciroppo d’acero, marmellata o burro d’arachidi. Oppure potete presentare un golosissimo piatto salato, accompagnando i vostri pancake con formaggio e prosciutto, o con quello che vi suggerisce la fantasia. Ai miei pancake stavolta ho aggiunto le gocce di cioccolato che, fondendosi in cottura, si amalgamano all’impasto rendendo i pancake ancora più golosi! Io di solito ne preparo tanti e li congelo, possono essere conservati in freezer anche per 2 mesi; al mattino basterà passarli per pochi minuti nel fornetto e saranno belli pronti per essere decorati e divorati!

Pancake senza uova e lattosio
  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 5 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 7 Pancake
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 200 g Farina 00 (o quella che preferite)
  • 30 g Zucchero (anche di canna)
  • 250 ml Latte di riso
  • 2 cucchiaini Lievito in polvere per dolci
  • 1 pizzico Sale
  • q.b. Olio di semi di girasole
  • 2 cucchiai Gocce di cioccolato fondente

Preparazione

  1. Prima di tutto, in una ciotola, mescolate per bene gli ingredienti secchi: la farina setacciata con il lievito, lo zucchero e il sale.

  2. Pancake senza uova e lattosio 1

    Cominciate ad amalgamare per bene gli ingredienti con una frusta, aggiungendo anche l’olio e il latte. Mescolate per bene per evitare che si formino grumi. Dovete ottenere una consistenza simile a quella dello yogurt. Aggiungete le gocce di cioccolato. Fate riposare il composto per 5 minuti.

  3. Oliate leggermente una padella antiaderente, versateci una mestolata o mezza di composto, a seconda della larghezza che volete ottenere. Cuocete a fuoco basso il pancake, coperto da un coperchio, fino a quando vedrete formarsi delle bollicine. Girate il vostro pancake e cuocete ancora per pochi minuti, bastano circa 2 minuti per parte.

  4. Man mano che i pancake sono pronti, impilateli su un piatto da portata. Al momento di servirli sbizzarrite la vostra fantasia decorandoli a piacimento, con miele, marmellata o sciroppo d’acero. Io li ho semplicemente spolverizzati con zucchero a velo e li ho decorati con gocce di cioccolato. Oppure lasciateli al naturale se volete congelarli. Buonissimi, i pancake senza uova e lattosio non hanno nulla da invidiare ai pancake originali!

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Paola

Mi chiamo Paola, per gli amici Paviola. Il tuo pensiero è importante per me, lascia pure un commento, positivo o negativo e ne farò tesoro! Che altro dire? Benvenuti nel mio blog! ♥

10 Risposte a “Pancake senza uova e lattosio, con gocce di cioccolato”

  1. Una ricetta fantastica oltre che molto utile agli intolleranti. Grazie di averla condivisa.

  2. Perfetti mi hai fatto venire una voglia di farli, e una ricetta che ancora d non ho mai fatto e ora che mi rimbocchiamoci le maniche grazie per la golisa ricetta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »