Poke bowl di riso vegetariano senza glutine

poke di riso vegetariano senza glutine

Un piatto perfetto per l’estate il poke bowl vegetariano senza glutine è veloce e saporito e soprattutto ognuno può comporlo come meglio crede. Sempre più guardandomi in giro ho notato la nascita come funghi dei locali che preparano il poke. Questo piatto di origine hawaiana che nella sua tradizione prevede l’utilizzo di riso condito con pesce crudo, in particolare il tonno, in abbinamento a frutta esotica, verdure varie e semi. È una ricetta molto semplice ed estremamente versatile perché il piatto può essere composto soddisfacendo i gusti di tutti. Perfetto per i celiaci, essendo a base di riso o quinoa, ideale per i salutisti e con qualche accorgimento, perfetto per vegetariani e vegani. Le versioni sono proprio tante e molto varie. Nella versione tradizionale il pesce è marinato in salsa di soia, invece, nella versione piccante prevede una marinatura piccante con salsa al peperoncino jalapeño.

La poke bowl in pratica si compone. Prevede una base di riso, le verdure secondo il proprio gusto, non può mancare l’avocado e una proteina, come salmone, tonno o pollo. La potremmo definire come un’insalata di riso scomposta, un pó più moderna. Un piatto ideale per il periodo estivo sia per la velocità di realizzazione che per la freschezza degli ingredienti.

Altre ricette con il riso che vi potrebbero interessare:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni3Persone
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaIndonesiana
  • StagionalitàPrimavera, EstateEstate

Ingredienti per il poke bowl vegetariano senza glutine con riso:

150 g di riso carnaroli
1 avocado
1 cipolla rossa
50 g di fave cotte
50 g di piselli cotti
10 pomodori di Pachino
1 mazzetto di rucola
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. pepe
spezie (a piacere)
salse (secondo il proprio gusto)

Cosa ci occorre:

1 Pentola
1 Ciotola
1 Scolapasta

Ecco come preparare il poke bowl vegetariano senza glutine.

La realizzazione del poke di riso vegetariano è semplice e veloce. Avendo pronto il riso può essere preparato al momento.

Procedete innanzitutto con la cottura del riso.

In una pentola capiente mettete abbondante acqua e portate a bollore. Quindi salate e calate il riso. Lasciate cuocere per il tempo previsto per il tipo di riso lasciandolo leggermente al dente. Quindi scolate utilizzando una scolapasta. Sgranate il riso utilizzando una forchetta e lasciate raffreddare.

Nel frattempo preparate le verdure per il condimento.

Procedete prima con la rucola. Pulite la rucola dagli steli, vale a dire, prendete tutte le cimette superiori e le foglie sane che sono intorno allo stelo. Sciacquate sotto l’acqua corrente e mettete a sgocciolare in un scolapasta.

Preparate i pomodori. Sciacquate e sgocciolate. Tagliate a spicchi o a dadini o a fette secondo il vostro gusto e a seconda della tipologia di pomodoro che utilizzate, pomodorino o San Marzano o cuore di bue. Condite i pomodori con un filo d’olio di extravergine di oliva, sale, origano e basilico e tenete da parte.

Procedete a questo punto con la preparazione dell’avocado. Con un coltello, fate un taglio a 360 gradi dell’avocado per la parte lunga. Prendendo poi l’avocado tra le mani apritelo, vedrete che si dividerà perfettamente a metà, in una parte rimarrà il nocciolo che dovrà poi essere eliminato. Se l’avocato è ben maturo sarà anche facile sbucciarlo, non occorrerà il coltello, ma prendendo un lembo della buccia tenderà a spellarsi senza problemi, in caso contrario utilizzando un coltello eliminate la buccia. Tagliate l’avocado a fettine e, considerando che l’avocato è già molto grasso, non occorrerà aggiungere altro olio. Potete decidere di insaporirlo con spezie varie come la paprika o lo zenzero oppure arricchirlo con semi di sesamo bianchi o neri.

Preparate le fave e i piselli. Togliete fave e piselli dai baccelli. Togliete il picciolo alle fave e la pellicina. Sbollentate in abbondante acqua leggermente salata fino a che non risultino cotti.

Componete il vostro poke bowl vegetariano gluten free.

In un piatto o una ciotola capiente alla base o su un lato mettete il riso raffreddato. Quindi aggiungete a scomparti ben distinti le verdure e gli ortaggi conditi ognuno secondo le loro caratteristiche. Aggiungete semi di sesamo o di papavero.

Aggiustate di sale e aggiungete un pò di pepe.

A questo punto il poke di riso sarà pronto per essere gustato.

Al momento di mangiarlo potete aggiungere al poke anche delle salse per renderlo ancora più gustoso come ad esempio una salsa di soia oppure una salsa tzatziki o anche una salsa al pomodoro tipo ketchup piccante o la semplice maionese.

Gustatelo e buon appetito by Annagaia

Consigli per il taglio dei pomodori.

Per la preparazione del poke bowl potete utilizzare diversi tipi di pomodoro. Se usate il pomodoro ciliegino o pachino potete tagliare in quattro parti a spicchi. Se utilizzate il pomodoro belmonte o sorrentino o cuore di bue, quelli tondi e arricciati, potete tagliarli anche a fettine sottili, tipo carpaccio. Poi andrete a condire secondo il vostro gusto ad esempio con olio extravergine di oliva, origano, sale, basilico o altre spezie.

Quale riso utilizzare per la poke bowl

Il riso più adatto per fare a casa una poke bowl è il riso da sushi con chicchi tondi oppure il riso basmati o il riso venere. Ma anche il riso carnaroli o il riso roma o il baldo e in genere tutte le tipologie di riso che vanno bene per le insalate possono essere tranquillamente utilizzati. In ogni caso occorre seguire dei semplici passaggi ossia che il riso si scoli al dente e che si provveda a sgranarlo in modo che non si attacchi.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria
 

Pubblicato da la mia cucina gluten free

Benvenuti nel mio blog... qui troverete tante ricette tutte, naturalmente, gluten free... Ho scoperto di essere celiaca a 37 anni e da quel giorno ho fatto e rifatto tutto ciò che di commestibile i miei occhi hanno visto... non è stato facile, ma non mi sono data per vinta... oggi dopo un pò di anni dico che la celiachia non è poi così brutta come avevo pensato all'inizio! Non sono una cuoca, tutt'altro, sono un consulente finanziario... quindi tutti... con un pò di buona volontà... possono cercare di raggiungere un obiettivo: le pari opportunità in tavola!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verified by MonsterInsights