Sfoglia ripiena di spinaci

sfoglia ripiena di spinaci

Sfoglia ripiena di spinaci

Un piatto che preparo spesso è la sfoglia ripiena di spinaci. E’ un ottimo salva cena, genuino e gustoso… Poi io sono sempre dell’ opinione che più ci metti e più ci trovi, per cui correte a leggere gli ingredienti per scoprire cosa ho usato per farcire questa golosa sfoglia…Spinaci in sfoglia

Ingredienti:

  • Pasta sfoglia senza glutine della Buitoni
  • mezzo chilo di spinaci o bietole
  • uno spicchio di aglio
  • 300 gr provola affumicata
  • due cucchiai di panna da cucina
  • pepe nero
  • sale
  • olio extravergine di oliva

Preparazione:

La preparazione della sfoglia ripiena di spinaci è facile facile se avete, oltre, alla sfoglia pronta anche gli spinaci surgelati. Vi richiederà un pò di tempo in più se, invece, andate al mercato e comprate gli spinaci freschi.

Io li avevo surgelati in congelatore ma li avevo preparati io stessa dopo averli raccolti nella campagna della mia dolce mamma.

Per cui  partendo dall’acquisto o dalla raccolta, se come me avete questa fortuna, occorrerà lavarli con abbondante acqua in quanto gli spinaci sono sempre pieni di terriccio. Poi farli appassire in padella con un filo di olio, uno spicchio di aglio e con un bicchiere o massimo due di acqua. Come penso ben sapete tutte le verdure a foglia larga contengono nelle foglie il loro nutrimento per cui se utilizziamo troppa acqua questo va perso, viceversa usando pochi liquidi il nutrimento viene tutto trattenuto nello scarso sughetto che rimane.

Detto ciò,  una volta cotti gli spinaci, e lo saranno quando si sarà tirata tutta l’acqua, saliamo ed eliminiamo l’aglio. Procediamo, quindi, con la preparazione degli spinaci in sfoglia o sfoglia ripiena di spinaci, dir si voglia.

In una teglia rettangolare, foderata di carta forno, stendere la sfoglia e farcirla, solo su un lato, con gli spinaci, la provola a dadini, la panna sparsa di qua e di là e il pepe nero.

Ripiegare come se fosse un calzone e premere bene lungo i bordi, spennellare con un pò di olio e spolverare di pepe nero.

Inforniamo in forno preriscaldato a 250 °, abbassando la temperatura a 220°. La nostra sfoglia ripiena di spinaci sarà pronta quando sarà bella dorata in superficie.

Variante sul tema: Ottima per il ripieno è anche la bietola o la cicoria, in questo caso però il sapore del ripieno sarà un pò più forte per cui potrebbe essere utile a smorzarlo l’aggiunta di salame o salsiccia. 

Buona cena o pranzo o merenda

                                                                                     by Annagaia

 

 

Pubblicato da la mia cucina gluten free

Benvenuti nel mio blog... qui troverete tante ricette tutte, naturalmente, gluten free... Ho scoperto di essere celiaca a 37 anni e da quel giorno ho fatto e rifatto tutto ciò che di commestibile i miei occhi hanno visto... non è stato facile, ma non mi sono data per vinta... oggi dopo un pò di anni dico che la celiachia non è poi così brutta come avevo pensato all'inizio! Non sono una cuoca, tutt'altro, sono un consulente finanziario... quindi tutti... con un pò di buona volontà... possono cercare di raggiungere un obiettivo: le pari opportunità in tavola!!!

Verified by MonsterInsights