Ventaglio di pasta sfoglia senza glutine bigusto
Tante volte di qua e di la ho visto la girandola di pasta sfoglia per cui mi è venuta l’ idea di fare il ventaglio di pasta sfoglia senza glutine… Poi per renderlo più appetitoso, non mi sono accontentata di un gusto ma l’ ho fatto di due… Andate a scoprire quali…
Ingredienti:
- pasta sfoglia senza glutine della Buitoni
- 300 gr di broccoli di rape
- uno spicchio di aglio
- 400 gr provola affumicata
- 100 gr di speck o crudo
- semi di papavero
- sale
- olio extravergine di oliva
Preparazione:
Innanzitutto preparare i broccoli e dopo averli puliti, sbollentarli. Una volta cotti soffriggerli con aglio, olio e peperoncino. Salarli e lasciarli cuocere con il coperchio. Saranno pronti quando saranno asciutti della loro stessa acqua di cottura,
Una volta cotti i broccoli, procediamo, con la preparazione del ventaglio di pasta sfoglia senza glutine.
Nella teglia del forno srotoliamo la nostra pasta sfoglia senza glutine tenendola sulla stessa carta forno in cui è custodita. Quindi solo su una metà e agli estremi mettiamo i broccoli e la provola a dadini. Nella parte centrale mettiamo lo speck a dadini e la provola e, se volete, anche qualche fetta di prosciutto crudo.
Ripiegare la parte della sfoglia che abbiamo lasciata libera come se fosse un calzone, premendo bene lungo i bordi.
A questo punto viene il bello perchè dobbiamo dare forma al nostro ventaglio. Con una ciotolina, creiamo al centro sul lato chiuso una mezza luna e poi con una forbice dividiamo il calzone ripiegato prima in due spicchi, poi in tre e poi in quattro… oppure in tre spicchi e poi in sei… Poi ruotare ciascun spicchio verso l’alto di 45 ° come a formare un mezzo torciglione. Ciascun lembo tenderà ad aprirsi nel mezzo e il risultato deve essere proprio questo.
A questo punto spennellare con un pò di olio la mezzaluna e i vari spicchi attorcigliati e cospargere di semi di papavero sia la mezzaluna al centro che i bordi appiattiti dei vari lembi.
Inforniamo in forno preriscaldato a 250 °, abbassando la temperatura a 220°. Il ventaglio di pasta sfoglia sarà pronta quando sarà bella dorato in superficie, ci vorrà una mezz’oretta circa.
Troppo buono! Come ne ruberei una fetta, mi tenta troppo questo ventaglio.
una ricetta davvero sfiziosa!!! brava
Sfizioso! Bela l’idea del bi-gusto
Molto appetitosa e bella idea. La proverò
Davvero delizioso. Mi segno la ricetta. Grazie
Un’ottima alternativa per chi è celiaco, bravissima!
Perfetta per un antipasto in un pranzo o un aperitivo!
buonissimo proverò la tua ricetta 🙂
Che buoni questi ventagli, buonissimi
Un vero capolavoro, grazie per questa fantastica idea 😉
E’ bellissimo! E sembra anche molto buono! Brava! 🙂
Bella ricetta. Sarà che io adoro gli impasti e la pasta sfoglia. Buonissima!