Che buoni questi piccoli flan ricotta e pistacchi, li ho preparati qualche giorno fa, avevo invitato qualche amica e cercavo un’idea diversa per preparare degli antipasti finger food. Sono veloci, si preparano in anticipo e hanno un gusto delicato.
Devo dire che questi piccoli flan ricotta e pistacchi non mi hanno assolutamente deluso, sono delicati ma buonissimi, hanno una nota croccante dei pistacchi che è davvero piacevole sotto i denti.
Io sono sempre alla ricerca di qualche idea nuova riguardo agli antipasti, adesso che ci avviciniamo a Natale questa ricetta potrebbe esservi utile, La ricotta che è un formaggio abbastanza magro è delicata di sapore, si sposa bene con tantissimi ingredienti. In questa ricetta però ho preferito aggiungere alla ricotta solo il parmigiano e l’uovo in modo da rendere questi piccoli flan ideali da abbinare ai pistacchi.
Flan ricotta e pistacchi
Devo dire che questi piccoli flan ricotta e pistacchi non mi hanno assolutamente deluso, sono delicati ma buonissimi, hanno una nota croccante dei pistacchi che è davvero piacevole sotto i denti.
Io sono sempre alla ricerca di qualche idea nuova riguardo agli antipasti, adesso che ci avviciniamo a Natale questa ricetta potrebbe esservi utile, La ricotta che è un formaggio abbastanza magro è delicata di sapore, si sposa bene con tantissimi ingredienti. In questa ricetta però ho preferito aggiungere alla ricotta solo il parmigiano e l’uovo in modo da rendere questi piccoli flan ideali da abbinare ai pistacch
Ingredienti
250 gr. di ricotta
1 uovo
50 gr. di parmigiano
pangrattato
sale, pepe
una manciata di pistacchi
Il procedimento è semplicissimo
In una terrina schiacciare bene la ricotta ben sgocciolata dal suo liquido con la forchetta, salare e pepare, aggiungere l’uovo, il parmigiano e un pò di pistacchi tritati grossolanamente. Mescolare bene.
Imburrare degli stampini di alluminio spolverizzati con i pangrattato, oppure come di solito faccio io usate gli stampini da muffin in silicone, vi permetteranno di sfornare i vostri flan senza … .incidenti.
S polverizzare i flan con il pangrattato e infornare a forno caldo a 180° per per 30 minuti circa.
Inizialmente i flan gonfieranno ma si afflosceranno appena tolti dal forno, non preoccupatevi, è normale così.
Quando saranno tiepidi rovesciateli delicatamente nel vassoio o direttamente nel piatto di portata e decorare con pistacchi tritati grossolanamente. Io adoro i pistacchi, e mi sembra un ottimo accostamento il sapore delicato della ricotta confrontata al gusto deciso e croccante dei pistacchi.
Vi confesso che è uno dei miei antipasti preferiti, se li fate piccolini e serviti nei pirottini li potrete presentare nei vostri buffet.
Che belli!!!
anche buoni……
è molto interessante la tua ricetta !!!
Un saluto del blog Cucina con Claudia
Ciao Claudia, è un antipasto che preparo spesso
che idea carina..
anche buon direi….
Adoro le mono porzione. Bellissime e golose, facili da gestire.
anche io Vincenzina
sono irresistibili
semplici e delicati
Una delizia!!!!
grazie Lia
Ma che meraviglia, bravissima!!!
grazie Maria Rosaria
che bella ricetta! devono essere davvero buonissimi!
E’ proprio così Giulia
una ricetta… da leccarsi le dita! 😉
Hai detto proprio bene
questi li provo di sicuro, mi piacciono troppo. Brava Paola 😀
grazie Debora, spero che siano di tuo gradimento
Ciao Paola, ricetta molto interessante… questi flan sono proprio belli e buoni!! Complimenti.. 🙂
Grazie Ivana, delicati e gradevoli
Grazie per l’idea, devono essere buonissimi !!
A noi piace molto, spero che tu la pensi come me
Bravissima, vine proprio voglia di mangiarli!
sono molto buoni, grazie