Crea sito
Menta e peperoncino

Pasta frolla al cacao amaro e nocciole

Pasta frolla al cacao amaro e nocciole

Pasta frolla al cacao amaro e nocciole.

Salve a tutti, oggi vi suggerisco di provare la “Pasta frolla al cacao amaro e nocciole”, una variante golosa per chi ama creare tante buone ricette con il cacao, in questo caso amaro, perché a mio avviso dona un gusto particolare alla frolla rendendola molto versatile. Devo dirvi infatti che è ottima per la preparazione di biscotti semplici o glassati, dolcetti farciti e crostate. Per realizzarla basta veramente poco e il risultato è molto soddisfacente! Se vi piace l’idea seguitemi in cucina e preparate anche voi questa deliziosa frolla. 🙂 (altro…)

Panettone gastronomico con impasto indiretto

Panettone gastronomico con impasto indirettoPanettone gastronomico con impasto indiretto.

Carissimi lettori, ci stiamo avvicinando al periodo più bello, ma anche il più frenetico dell’anno…il Natale! Solitamente le famiglie si riuniscono e condividono tante buone prelibatezze in tavole imbandite a festa. Ecco che in questi casi tutti noi ci dobbiamo organizzare preparando ricette che soddisfano la vista e sopratutto il palato! Ed ecco che il “Panettone gastronomico con impasto indiretto” è l’idea giusta da proporre ai vostri commensali.

Questa ricetta l’ho imparata grazie al mio gruppo di amiche blogger, su Facebook infatti tutte le settimane organizzano un evento con ricette tradizionali, questa volta Claudia del blog “In cucina con Claudia” ha proposto il suo panettone gastronomico se volete leggere la sua versione CLICCATE QUI, io l’ho rivisitata realizzandolo con l’impasto indiretto, quindi variando un po’ gli ingredienti. (altro…)

Bocconcini di mozzarella e crudo con impanatura croccante

Bocconcini di mozzarella e crudo con impanatura croccanteSalve a tutti, la ricetta che vi sto per proporre oggi l’ho chiamata “Bocconcini di mozzarella e crudo con impanatura croccante”, un piatto che può essere servito come antipasto oppure, per variare la vostra cena. La croccante impanatura si ottiene passando i bocconcini di mozzarella avvolti in fettine di prosciutto crudo, prima nell’uovo poi in uno sfizioso e gustossissimo mix di pane e farina di mais dell’azienda “La Contadinetta” per ben due volte, in questo modo saranno croccanti fuori e morbidi dento! 🙂 Ho scelto la cottura in forno per renderli più leggeri, ma se voi preferite potete anche friggerli..

(altro…)

Pan brioches ai tre sapori

Pan brioches ai tre saporiPan brioches ai tre sapori.

Salve, oggi vi suggerisco il goloso “Pan brioches ai tre sapori”, una ricetta che ho realizzato con un gruppo di amiche blogger per un simpatico evento che puntualmente tutte le settimane vede protagonista una ricetta regionale o tradizionale, questa volta l’ha proposta Giusy del blog “Blumirtillo”, cliccando  QUI leggerete la sua versione. Io l’ho rivisitata un po’ negli ingredienti ed ho aggiunto l’orzo.. Se volete provare questo fantastico “Pan brioches ai tre sapori” seguitemi in cucina..  (altro…)

Ghiaccia reale

Ghiaccia realeCiao a tutti, oggi vi parlerò della “Ghiaccia reale”, che in pratica è una glassa composta principalmente da tre ingredienti: l’albume d’uovo, lo zucchero a velo e il succo di limone. Le quantità possono variare in base a ciò che dobbiamo realizzare, ad esempio se utilizziamo più zucchero diventerà più compatta, se invece diminuiamo la dose risulterà più liquida. In più dovete sapere che si solidifica velocemente quindi una volta pronta se non la usate subito dovrete coprire la ciotola contenente la glassa con la pellicola trasparente che dovrà proprio aderire sulla superficie, in questo modo resterà morbida.

Le proporzioni variano a seconda di ciò che intendiamo preparare, ad esempio se dobbiamo glassare torte o dolcetti servirà una consistenza più morbida, al contrario se invece vogliamo disegnare su biscotti o creare oggetti in zucchero servirà più compatta.

Dovete sapere che la ghiaccia reale può essere anche “colorata” con i coloranti alimentari, io utilizzo quelli in gel che sono ideali per avere un colore più brillante e uniforme. Ci sono svariate ricette con dosi che variano, questa che vi suggerisco di provare oggi la preparo da anni, a mio avviso non è né troppo compatta né troppo liquida, quindi si presta bene per svariate creazioni. Io ad esempio decoro biscottini, cupcake, dolci, basta infatti inserire la ghiaccia reale in una tasca da pasticcere e utilizzare il beccuccio in acciaio rotondo più adatto e in men che non si dica preparerete fantastiche decorazioni. 🙂 (altro…)

Tagliatelle fatte in casa senza uova

Tagliatelle fatte in casa senza uova

Salve, la ricetta di oggi nasce una domenica mattina, la mia famiglia a mezzogiorno, ripeto a MEZZOGIORNO mi chiese le tagliatelle fresche… io guardai nel frigorifero e… con mi sorpresa mi accorsi che c’erano solo 2 uova! Non bastavano di certo per sfamare tutti, quindi pensai alle “Tagliatelle fatte in casa senza uova”.. Non vi dico lo scetticismo di mio marito, che però si ricredette subito quando addentò il primo boccone! Ah… dimenticavo in mezz’oretta avevo già preparato le tagliatelle e il condimento, quindi posso affermare che non dovrete impiegare troppo tempo per realizzarle! 😉  (altro…)

Broccoli e cavolfiori gratinati con formaggi

Broccoli e cavolfiori gratinati con formaggiBroccoli e cavolfiori gratinati con formaggi.

Ciao a tutti, il piatto di oggi l’ho chiamato “Broccoli e cavolfiori gratinati con formaggi”, un contorno ideale da gustare in questo periodo dove troviamo questi fantastici ortaggi ricchi di gusto e di proprietà benefiche… in più sono anche molto versatili e possono essere preparati e cucinati in tanti modi diversi. La semplicità è la bontà di questo piatto è sorprendente! Sì, perché li ho anche gratinati con due tipi di formaggi. Volete scoprire come prepararli? Se vi stuzzica l’idea seguitemi in cucina e realizzate con me la ricetta, vedrete piacerà a tutti!  (altro…)

Nasello in umido al pomodoro con peperoni e olive

Nasello in umido al pomodoro con peperoni e oliveCiao a tutti, il piatto di oggi si chiama “Nasello in umido al pomodoro con peperoni e olive”, un secondo che unisce la bontà del pesce con il gusto saporito delle olive, dei peperoni e del pomodoro, il tutto reso piccantino dal peperoncino pugliese. Sappiate inoltre che impiegherete meno di mezz’ora per la preparazione, quindi direi che è la cena ideale anche per chi rientra tardi da lavoro e vuol portare in tavola un buon piatto senza impiegare troppo tempo per cucinarlo. Ma vediamo più nel dettaglio la preparazione, seguitemi in cucina.. 🙂 (altro…)

Paste di meliga

Paste di meliga

Paste di meliga.

Cari lettori, oggi con piacere voglio condividere le “Paste di meliga”, biscotti di origine Piemontese che ho imparato a preparare grazie a Mely che ha un blog carinissimo, si chiama “Dolci Momenti” , QUI troverete la sua ricetta 🙂 . Se volete provare anche voi a prepararli seguitemi in cucina e vedrete come sono semplici!

(altro…)

Vellutata di cavolfiore leggera

Vellutata di cavolfiore leggera

Vellutata di cavolfiore leggera.

Ciao a tutti! Oggi vorrei consigliarvi la “Vellutata di cavolfiore leggera”, un confort food ideale da assaporare in questo periodo dell’anno. Ci sono svariati metodi di preparazione per realizzare questo piatto, io ad esempio cucino a vapore il cavolfiore, a parte preparo del buon brodo vegetale, in questa vellutata non aggiungo altro se non la cipolla stufata in pochissimo olio, infine unisco il tutto e la riduco in crema. In questo modo ottengo una crema densa, leggera, ma ugualmente gustosa. Se volete provala anche voi seguitemi e vedrete com’è semplice.. 🙂

(altro…)

1 2 3 42