Crea sito
Menta e peperoncino

Torta di polenta con funghi e formaggio

Torta di polenta con funghi e formaggio

Salve a tutti, oggi vi parlerò della “Torta di polenta con funghi e formaggio”, un piatto tipicamente autunnale, perché si sa questa stagione porta con se ingredienti prelibati con cui ci si può sbizzarrire creando ricette ricche di gusto! L’altro giorno mi trovavo nel mercatino di paese e non sono riuscita a restare indifferente ai profumatissimi funghi finferli, che hanno un profumo ed un sapore così intenso e gustoso che si prestano bene per svariati tipi di piatti… vi confesso che in quel preciso istante mi son fatta davanti la ricetta, composta principalmente da tre ingredienti: la polenta gialla, i funghi finferli e la fontina a fette.. Che dirvi di più? Secondo me dovreste provarla questa ricetta perché merita l’assaggio! 🙂 (altro…)

Pasta con crema di olive e stracchino

Pasta con crema di olive e stracchinoSalve miei cari lettori, il primo di cui vi parlerò oggi lo definirei un piatto semplice, dall’aspetto cremoso e sopratutto molto goloso… l’ho chiamato “Pasta con crema di olive e stracchino”, vi assicuro che con pochi ingredienti e in tempi brevissimi porterete sulle vostre tavole una vera bontà! Dedicato a tutti coloro che amano la buona cucina, ma hanno poco tempo a disposizione… e poi diciamoci la verità in tante occasioni queste ricette sono l’ideale!

(altro…)

Torta paradiso al cacao

Torta paradiso al cacao Salve, oggi vi propongo la “Torta paradiso al cacao”, un dolce classico molto gradito a grandi e piccini. Lo potete gustare a colazione o per merenda, questo dolce e ottimo anche soltanto con un pochino di zucchero a velo spolverizzato in superficie, oppure lo potete farcire con la crema al latte, se volete prepararla cliccate QUI ed andrete alla ricetta, o ancora è ottimo anche farcito con la crema pasticcera QUI troverete tutte le indicazioni per realizzarla. Avrete certamente capito che è molto versatile e lo potete gustare come più gradite..  (altro…)

Scaloppine di platessa al lime

Scaloppine di platessa al limeSalve a tutti, avete voglia di assaporare un buon piatto di pesce? Allora vi consiglio di provare le “Scaloppine di platessa al lime”. Un secondo velocissimo da preparare, per tutti coloro che vogliono gustare un buon piatto senza impiegare troppo tempo per realizzarlo… in più è anche abbastanza leggero. Vi posso assicurare che appagherà il vostro palato al primo assaggio, infatti secondo il mio modesto parere la freschezza del lime rende il pesce molto gustoso. Se vi ho incuriosito seguite la ricetta e scoprirete com’è semplice! 🙂 (altro…)

Salsa allo yogurt greco piselli e menta

Salsa allo yogurt greco piselli e menta

Ciao a tutti, oggi vi parlerò della “Salsa allo yogurt greco piselli e menta”, che potete preparare per accompagnare con leggerezza i vostri piatti. Questa deliziosa e delicata salsa si sposa bene con le carni bianche, con uova sode e pesce azzurro a vapore o bollito, vi dirò che e ottima anche per la preparazione di tartine da servire con un buon aperitivo, io ad esempio le preparo utilizzando il buonissimo pane Pema . L’idea mi è venuta perché volevo gustare una salsina leggera, quindi avendo già cotto i piselli ho aggiunto lo yogurt greco le foglioline di menta fresca del mio piccolo orticello.. Ma ora passiamo a questa semplice ricetta che vi spiegherò più nel dettaglio, seguitemi in cucina.. 🙂 (altro…)

Spaghetti con pesto di rucola pomodorini e pinoli

Spaghetti con pesto di rucola pomodorini e pinoliSalve miei cari lettori, oggi vi parlerò di un piatto veloce, veloce… gli “Spaghetti con pesto di rucola pomodorini e pinoli”, un primo che può essere preparato in diversi modi, questa è la mia versione che propongo spesso perché è sempre molto gradito. Per realizzarlo bastano pochi e semplici gesti, infatti mentre portate a bollore l’acqua per la pasta potete dedicarvi al condimento, partendo dal pesto di rucola e tostando a parte i pinoli a cui aggiungerete i pomodorini tagliati a rondelle.. Volete portare anche voi sulle vostre tavole questo buon piatto? Allora non vi resta che seguire la ricetta spiegata passo passo.. (altro…)

Tenerina al lime e cioccolato bianco

Tenerina al lime e cioccolato biancoCarissimi lettori, oggi vi parlerò della “Tenerina al lime e cioccolato bianco”, un dolce fresco e goloso da proporre in qualsiasi momento della giornata, l’idea mi è venuta una mattina quando volevo realizzare semplicemente un dolcino da gustare per merenda, guardando in dispensa ho visto del buon cioccolato bianco e visto che avevo appena acquistato i deliziosi lime ho pensato a questo dolce, in più dovete sapere che al posto della farina ho scelto di utilizzare la fecola di patate per renderlo ancora più soffice.. Se volete provarlo anche voi seguitemi. 🙂 (altro…)

Frittata soffice con patate dolci cotto e formaggio

Frittata soffice con patate dolci cotto e formaggio

Ciao a tutti, questa è la “Frittata soffice con patate dolci cotto e formaggio” un secondo golosissimo che piace a tutta la famiglia! Per realizzarla dovrete cucinare in anticipo solo le patate dolci (dette anche patate americane), io ad esempio le preparo nel forno cotte al cartoccio, in un’oretta sono pronte. Questa frittata ha una consistenza molto soffice e un gusto particolarmente saporito, le uova infatti incontrano i dadini di prosciutto cotto, la caciotta e le patate, un mix di sapori che rende questo piatto squisito e sostanzioso.. Volete provarla anche voi? 😉 (altro…)

Parmigiana di melanzane leggera

Parmigiana di melanzane leggera Salve, oggi vi parlerò della “Parmigiana di melanzane leggera” vi faccio una domanda… a chi non piace? Beh, io non conosco nessuno che non apprezzi questo piatto gustosissimo! Solo che negli anni ho provato tantissime versioni più che altro ho variato la cottura delle melanzane, questa è la ricetta di mia madre però rivisitata… l’originale prevede che appunto le fettine di melanzane vadano fritte, che poi diciamocelo la parmigiana con le melanzane fritte è veramente succulenta, ma ahimè supercalorica!! Quindi per abbassare un pochino le calorie di questo godurioso piatto ho trovato il giusto compromesso, cioè le melanzane grigliate.. che ne dite vi va di provare la mia versione? 🙂 (altro…)

Smoothie ai frutti di bosco con semi di chia

Smoothie ai frutti di bosco con semi di chia

Salve, oggi vi suggerisco una bevanda ricca e golosa che ho chiamato “Smoohtie ai frutti di bosco con semi di chia”, ultimamente preparo molti frullati per me e per la mia famiglia, solitamente li propongo come spuntino, ma possono essere anche gustati a colazione. Stavolta ho unito i buonissimi frutti di bosco con lo yogurt magro sempre ai frutti di bosco, in più ho voluto arricchire il tutto con i fantastici semi di chia, per chi non conoscesse la “chia” vi spiegherò brevemente cos’è… una pianta erbacea i cui semi hanno svariate proprietà benefiche, ve ne dirò alcune, ad esempio sono ricchi fibre, aminoacidi, omega 3, vitamine, minerali, in più sono anche privi di glutine e saziano senza appesantire. Se volete provare anche voi questo delizioso frullato seguitemi in cucina.. 🙂 (altro…)

1 2 3 38