Crea sito
Menta e peperoncino

Tortelli con il pesce

Tortelli con il pesceTortelli con il pesce

Salve, il piatto che vi propongo oggi l’ho chiamato “Tortelli con il pesce”… Vi spiego brevemente questo piatto. La pasta all’uovo viene arricchita da un ripieno delicato, composto dalla polpa del “rombo liscio” chiamato anche “soaso” e una patata, entrambi chi ingredienti dopo essere stati cotti e insaporiti vengono ridotti in purea. Ho voluto condirli semplicemente con il burro e le noci tritate grossolanamente, questo ripieno esalta la pasta ripiena e consente di gustarla in tutta la sua bontà. Se volete provare questa buonissima ricetta provate a realizzarla, ne vale proprio la pena.. 😉

(altro…)

Brodo vegetale

 

Brodo vegetaleBrodo vegetale.

Salve miei carissimi lettori, oggi vi parlerò del “Brodo vegetale”, l’ho conosciuto grazie alla collaborazione con l’azienda “Contadinetta“, che mi ha fatto conoscere molti dei suoi prodotti tra cui proprio questo composto da verdure disidratate e senza glutammato. La comodità di questo preparato è proprio che, oltre ad essere molto versatile e anche semplicissimo da usare, infatti basta portare a bollore l’acqua e aggiungere un cucchiaino e mescolare… et voilà! Il brodo è già pronto! Io l’ho utilizzo per preparare la pastina per i miei bambini, per la realizzazione di risotti, per vellutate, zuppe, per insaporire carni e molto altro ancora.. Sono molto attenta alla scelta di prodotti, quindi scelgo sempre materie prime che siano di ottima qualità ed è per questo che utilizzo per i miei piatti questo brodo vegetale. Oltretutto è ideale anche per chi è sempre di corsa tra mille faccende quotidiane e quando rientra ha la necessita di preparare ottimi piatti senza impiegare troppo tempo.. 🙂 (altro…)

Plumcake alle noci

Plumcake con le noci

Plumcake alle noci.

Ben ritrovati, oggi ho il piacere di condividere il “Plumcake alle noci”, una ricetta realizzata con un mix di farina 00 e farina integrale, in più ho aggiunto anche lo yogurt, al posto del burro ho preferito utilizzare l’olio per arricchirlo ulteriormente ho voluto utilizzare il miele diminuendo così la dose di zucchero. Devo dire che questo dolce è ottimo da gustare a colazione, oppure con una buona tazza di tè caldo per merenda. In più dovete sapere che si prepara in pochi e semplici gesti. Se vi ispira questa ricetta seguitemi in cucina e realizzatelo con me.. (altro…)

Duchesse di cavolfiore e ricotta

 

Duchesse di cavolfiore e ricotta

Duchesse di cavolfiore e ricotta

Ciao a tutti, il contorno che vi suggerisco di provare oggi l’ho chiamato “Duchesse di cavolfiore e ricotta”. Se amate questo ortaggio vi consiglio di provarlo preparato così… vi spiego brevemente la ricetta. 😉 Non ho fatto altro che cucinare le cimette del cavolfiore a vapore, poi le ho arricchite con la ricotta, il parmigiano, l’uovo e il pangrattato (io ho usato quello integrale), ovviamente ho aggiustato di sale e aggiunto la noce moscata che con il cavolfiore sta proprio bene, infine il tutto viene ridotto in crema e vista la consistenza cremosa le ho inserito il composto in una tasca da pasticcere e in pochi minuti ho dato la classica forma delle duchesse che ho cotto nel forno. Ma ora passiamo più nel dettaglio alla spiegazione della ricetta.. 🙂 (altro…)

Pesto di broccolo romanesco con noci e pistacchi

Pesto di broccolo romanesco con noci e pistacchi

Pesto di broccolo romanesco con noci e pistacchi

Salve cari lettori e ben ritrovati, oggi vi propongo il “Pesto di broccolo romanesco con noci e pistacchi”, una preparazione semplice e molto versatile. Infatti basta cucinare il broccolo romanesco e poi arricchirlo con gherigli di noci, pistacchi un pochino d’olio e sale… ed in pochi passaggi preparerete il vostro pesto. Sappiate che lo potrete utilizzare come condimento per la pasta, ma è ottimo per la preparazione di tartine e stuzzichini da servire in occasione di un aperitivo in compagnia o in un buffet. Se seguirete la ricetta vi spiegherò dettagliatamente come prepararlo.. 🙂 (altro…)

Straccetti di pollo con panatura croccante

Straccetti di pollo con croccante panatura

Straccetti di pollo con croccante panatura

Salve a tutti, oggi vi parlerò degli “Straccetti di pollo con croccante panatura”, un secondo che mette d’accordo tutta la famiglia! Infatti la carne di pollo viene insaporita da una gustosissima panatura, il prodotto che io utilizzo è della “Contadinetta” che offre ottimi prodotti ideali per arricchire molti piatti. Questa ricetta è molto veloce e semplice da realizzare, in più dovete sapere che ho scelto la cottura al forno, questo perché gli straccetti a fine cottura saranno belli croccanti e saporiti fuori e teneri dentro… in più il piatto con questo tipo di cottura è molto più leggero! Chi segue il mio blog sa che prediligo spesso questo tipo di cottura.. Ma ora se volete provare anche voi a realizzare questo piatto seguitemi in cucina e vedrete com’è semplice.. 😉 (altro…)

Girelle di pasta sfoglia con marmellata e nocciole

Girelle di pasta sfoglia con marmellata e nocciole

Girelle di pasta sfoglia con marmellata e nocciole

Carissimi lettori, ben ritrovati! Oggi vi parlerò delle deliziose “Girelle di pasta sfoglia con marmellata e nocciole”, sono semplici… anzi, semplicissime!! Infatti in pochi gesti creerete uno sfizioso dolce da proporre per merenda ai vostri bimbi, ma sappiate che sono molto gradite anche dagli adulti! Se vi piace questa idea seguite la ricetta come sempre spiegata passo, passo.. 😉 (altro…)

Ricetta Passatelli

Ricetta PassatelliRicetta Passatelli.

Salve, oggi vi propongo la “Ricetta Passatelli”. Questo è un piatto dell’Emilia Romagna, che viene solitamente servito con il brodo di carne, se volete provare la mia versione basta cliccare QUI , ma sappiate che si possono anche condire con un buon sugo di verdure, o con un buon ragù di carne, se vi piace il ragù potete provare la mia ricetta, basta un clic QUI. 😉 La ricetta dei passatelli invece l’ho imparata grazie al sito “Alimentipedia: enciclopedia degli alimenti” e devo dire che è ottima! Ma ora date una sbirciatina alla preparazione.. 🙂

(altro…)

Quiche con pure’ mortadella e formaggi

Quiche con pure' mortadella e formaggi

Quiche con pure’ mortadella e formaggi

Ciao a tutti, oggi vi propongo una ricetta del riciclo, si perché questa squisita “Quiche con pure’ mortadella e formaggi” è preparata con tutti ingredienti che mi erano rimasti… quindi ho pensato di utilizzare una confezione di pasta brisé che avevo in frigorifero et voilà! In pochi minuti ho preparato la cena, messa in forno e via! 😉 La cosa bella è che queste semplici ricette del “riciclo” o “svuota frigo” come le vogliamo chiamare sono talmente buone che piacciono a tutta la famiglia! 😀

(altro…)

Gelatine al succo di arance

img_4193-1Gelatine al succo di arance

Salve, oggi vi propongo una ricettina facile e molto golosa… le “Gelatine al succo di arance”, l’idea mi è venuta perché proprio ieri ho visto letto la versione di Stefy del blog “La Cucina del cuore” QUI troverete la sua bellissima ricetta. Quindi ho guardato gli ingredienti che avevo a disposizione e ho provato a preparale con il succo di arance. Devo ammettere che i miei bambini le hanno molto apprezzate, ed io sono stata felicissima di avergli fatto assaggiare delle gelatine “homemade”.. Se volete potete provarle seguite la ricetta, vi assicuro che sono di una semplicità unica, sappiate che non le ho zuccherate eccessivamente, quindi le troverete meno dolci dei prodotti che solitamente si acquistano, ma ugualmente tanto buone! 🙂 (altro…)

1 2 3 45