Crema agli agrumi

La crema agli agrumi è un liquore profumato, delicato e buonissimo, la preparo da anni insieme alla crema di limoncello è uno dei miei preferiti.

crema agli agrumi

 

Crema agli agrumi

Lo preparo in abbondanza perchè è uno dei regali “mangerecci” che faccio per Natale, è sempre apprezzato soprattutto dalle mie amiche perchè  ha un tasso alcolico piuttosto basso e quindi risulta gradevole anche a chi non è abituato a bere, che dire? Questa crema agli agrumi è sempre apprezzata e io ne sono felice.

La mia crema agli agrumi è di facile esecuzione, l’unica difficoltà che trovo è quella di reperire la frutta biologica, non mi riferisco ai limoni, ma agli aranci e ai mandarini.

Non è impegnativo nella preparazione, bastano pochi ingredienti, l’unica cosa è che la crema deve riposare diversi mesi per far si che la nota alcolica si smorzi e si senta solo il gusto vellutato e gradevole della crema agli agrumi.

Ingredienti

1 Litro di latte intero fresco

3 arance biologiche

3 mandarini biologici

3 limoni biologici

mezzo litro di alcool puro

800 gr. di zucchero

2 bustine di vanillina

Per velocizzare la ricetta ho usato il bimby, il mio gioiello in cucina

crema agli agrumi

Sbucciare gli agrumi con il pelapatate, mettere le bucce in un contenitore a bocca larga e versate sopra mezzo litro di alcool. Chiudere bene con il tappo e  lasciare macerare le bucce per una decina di giorni al buio.

Io tengo il contenitore dentro ad un mobile.

Trascorsi 10 giorni, mettere nel boccale del bimby il latte fresco, la vanillina, lo zucchero.

Chiudere il boccale, 100°,   12 minuti velocità 4.

Se il latte tende ad uscire dal foro  ridurre la temperatura a 90°.

Quando il latte si è raffreddato versare nel boccale l’alcool facendolo passare attraverso un colino per evitare che qualche pezzetto di buccia cada nel latte.

L’alcool  avrà assunto un bel color arancio e che profumo i agrumi…..

Chiudere il boccale e mescolare 20 secondi a velocità 4.

Imbottigliare e mettere in congelatore, lasciare le bottiglie a riposo per qualche mese.

Sarà sicuramente uno dei vostri liquori preferiti. Fatemi sapere

Pubblicato da daleccarsiledita

Il mio nome è Paola, sono senese . Sono sposata da 30 anni, ho 2 figli di 25 e 27 anni. La cucina, insieme all'informatica e al cinema è uno dei miei hobby.......creare mi rilassa. Da qualche mese sto cercando di curare le foto delle ricette, spero di imparare sempre di più e sempre meglio.

63 Risposte a “Crema agli agrumi”

        1. fai bollire il latte con zucchero e vanillina e poi quando si è raffreddato versi l’alcool senza le bucce. Fammi sapere

    1. Ciao Paola, fai bollire il latte con zucchero e vanillina e poi quando si è raffreddato versi l’alcool senza le bucce. Fammi sapere

  1. Deliziosa veramente!! scusate ma ho un dubbio, deve poi stare in frezeer o frigo ??perché se no nn va a male essendoci il latte
    grazie

  2. si Paola, con il Bimby si velocizza…
    Forse potresti trovare i nostri agrumi biologici in qualche piccolo mercato che li trasporta senza farli passare per l’inceratura. Ho uno zio siciliano che vive in Trentino, ha trovato degli agricoltori che affrontano il viaggio con vendita diretta: dal produttore al consumatore. Prova ad informarti su questa possibilità. Mi piace la tua ricetta, ma io metterei meno zucchero.
    Ciao sono Rosamaria

    1. Grazie Rosamaria per i tuoi suggerimenti, la prossima volta che preparerò questo buonissima crema mi informerò come trovare agrumi della tua terra. Un abbraccio e buone feste

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.