Torta con Oreo al cioccolato senza cottura

Torta Oreo…….fantastica……

Ho letto un detto: C’è chi adora il cioccolato e chi invece non ha il coraggio di ammetterlo, io appartengo alla prima categoria e voi?

oreo

 

La torta Oreo al cioccolato senza cottura è un dolce per chi ama il cioccolato, oserei dire che è il trionfo del cioccolato, è una torta velocissima da preparare e super cioccolatosa, se volte far bella figura con gli ospiti,  è la torta giusta che fa per voi. Non è proprio una torta dietetica ma vale la pena di provarla, rimarrete estasiati…..a chi non piace il cioccolato?

La torta Oreo al cioccolato senza cottura, è come si desume dal titolo un dolce che non necessita di cottura in forno, assomiglia come preparazione alla cheesecake, in questo caso però non usiamo philadelphia, ma tanta cioccolata e la panna.

La torta Oreo ha un guscio croccante anche se non è cotta nel forno, la base è fatta da biscotti Oreo tritati fini fini a cui viene aggiunto del burro che funge da collante.

Ingredienti per uno stampo da 24 centimetri di diametro

260 gr di Oreo , più alcuni per la decorazione

80 gr. di burro

2 cucchiai di Nutella

200 gr. di cioccolato al latte

100 gr. di cioccolato fondente

200 ml di panna fresca

gocce di cioccolato

 oreo

Mettete sul fondo di uno stampo apribile del diametro di 24 cm. un foglio di carta da forno, tagliata in modo da non creare pieghe. Questa servirà per spostare il dolce dallo stampo al vassoio senza incidenti….

Mettere nel mixer o nel bimby i biscotti Oreo, tritare fino a ridurli in polvere, aggiungere il burro morbido e la nutella,  mescolare bene fino ad avere un composto omogeneo tipo sabbia bagnata. Rovesciatela sul fondo dello stampo e con l’aiuto di un cucchiaio premetela sul fondo e lateralmente creando un bordo contenitivo.

Mettere in frigo per un’ora, oppure se avete fretta potete metterla nel congelare per 30 minuti

In una casseruola versare la panna, spezzettarvi la cioccolata al latte e fondente, porre sul fuoco dolce e mescolare. la cioccolata si deve sciogliere ma la panna non deve assolutamente bollire. Togliere dal fuoco e lasciare intiepidire.

Rovesciare la ganche nello stampo di Oreo, lasciare riposare un pò, poi procedere alla decorazione: tagliare a metà i biscotti Oreo e disporli sulla torta, terminare il decoro con le gocce di cioccolata.

Lasciare in frigorifero a compattare per almeno 2 ore.

Velocissima e buonissima……….

 oreo

 

Guardate la mia amica Debora del blog Cuciniamo propone una variante molto golosa con i Ringo al posto dei biscotti Oreo………

Torta Ringo girl senza cottura la ricetta la trovate qui 

 

Pubblicato da daleccarsiledita

Il mio nome è Paola, sono senese . Sono sposata da 30 anni, ho 2 figli di 25 e 27 anni. La cucina, insieme all'informatica e al cinema è uno dei miei hobby.......creare mi rilassa. Da qualche mese sto cercando di curare le foto delle ricette, spero di imparare sempre di più e sempre meglio.

39 Risposte a “Torta con Oreo al cioccolato senza cottura”

    1. Ciao Anna,perchè dici che è troppo dolce? Dovresti assaggiarla e ti garantisco che è un dolce fantastico

  1. Ei ciao, avrei una domanda:
    gli oreo vengono tritati interi o devo togliere la crema alla vaniglia al loro interno?
    Grazie mille, il mio ragazzo ne sarà entusiasta 🙂

    1. Ciao Martina, adesso non ricordo il peso ma li ho trovati sempre di un solo formato, non puoi sbagliare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.