Pane a lunga lievitazione

Pane a lunga lievitazione
Pane a lunga lievitazione. Non uso la pasta madre anche se io l’adoro. Ma per usarla al meglio è necessario, secondo la mia esperienza, panificare o fare dolci lievitati quotidianamente o almeno a giorni alterni. Io, purtroppo non ho tutto questo tempo, perciò panifico con il lievito di birra, che... Continua »
maggio 24, 2016 / 2
Liebster Award

Liebster Award

Liebster Award!!! Liebster Award -Salve a tutti e con mia grande sorpresa che ho trovato questo premio per il quale ringrazio la mia amica virtuale blogger Ivana del blog Menta e Peperoncino, che ho conosciuto quando sono entrata a far parte della grande famiglia dei blog di Cookaround. Che cosa... Continua »
Crostini olive nere e cannellini

Crostini olive nere e cannellini

Crostini olive nere e cannellini è una ricetta molto semplice da realizzare che piacerà un po’ a tutti per il suo sapore. La cremosità e la dolcezza dei fagioli bianchi sposa benissimo la crema di olive e capperi! Questo antipasto non è una ricetta di famiglia o una mia elaborazione... Continua »
Lampascioni al forno

Lampascioni al forno

Lampascioni o lampagioni al forno, eccomi qua con una nuova ricetta lucana. Rispetto ai lampagioni in umido che restano più dolci, in questa ricetta si sente il classico sapore amarognolo tanto amato da chi è goloso come me di questo tubero. La ricetta è semplicissima, non è necessario usare dosi... Continua »
Soffici brioches yogurt e nutella

Soffici brioches yogurt e nutella

Le soffici brioches yogurt e nutella nascono da una ricetta della mia cara amica Clara “Le nuvole o fiocco di neve”. Io come al solito quando voglio provare ua ricetta presa dal web poi alla fine finisco con il modificarla. Quindi per la versione originale vi basterà cliccare sul link.... Continua »
Peperoni ripieni di casa mia

Peperoni ripieni di casa mia

Peperoni ripieni di casa mia Peperoni ripieni, una ricetta che io adoro tantissimo, una di quelle ricette di casa che si fanno da una vita. Si sa le cose semplici sono sempre le migliori e questa ricetta è di una semplicità disarmante. Ottimi caldi ma altrettanto buoni freddi, quindi possono... Continua »
Cheesecake fragole e cioccolato

Cheesecake fragole e cioccolato

Cheesecake fragole e cioccolato – Versione senza uova Cheesecake. Di questo dolce ho  realizzo diverse versioni, ognuna con una consistenza e sapore diverso. Quella che vi propongo oggi è senza uova. Ingredienti Per lo strato alle fragole 200 g di yogurt greco bianco 250 ml di panna 100 g di... Continua »
Lampagioni in umido – ricetta lucana

Lampagioni in umido – ricetta lucana

Lampagioni in umido Lampagioni in umido, come la maggior parte delle ricette lucane prevede pochi ingredienti per realizzare un piatto dal sapore molto particolare. Deve piacere l’amarognolo e il piccante e non bisogna essere a dieta! In tutti i piatto lucani gli aromi utilizzati quasi sempre sono: l’aglio, il prezzemolo... Continua »
Ravioli dolci al sugo di agnello

Ravioli dolci al sugo di agnello

Ravioli dolci al sugo di agnello Ravioli dolci al sugo di agnello al profumo di cannella sono un tipico piatto dell’ antica  cucina venosina. Con questa ricetta partecipo al contest Foodbloggest di Esperienze Gustose, la manifestazione dedicata alla cucina, in programma dal 6 all’8 maggio a Villa La Mattarana a... Continua »
Crema di ricotta  vaniglia e fragole

Crema di ricotta vaniglia e fragole

Crema di ricotta vaniglia e fragole Crema alla vaniglia accompagnata da fragole, una delizia! Un dolce molto semplice da realizzare e da mangiare senza sensi di colpa. In base ai suoi ingredienti, se si usa fruttosio, è un dolce con un indice glicemico basso in armonia con i dolci della... Continua »