Brioches arrotolate alla cannella

Brioches arrotolate alla cannella
Brioches arrotolate al profumo di cannella Eccomi di nuovo con una ricetta dolce al profumo di cannella. Una morbida pasta brioches senza uova pensata per chi è allergico o intollerante alle uova, ma non per questo meno buona! Brioches arrotolate Ingredienti 100 g di farina Manitoba 150g di farina 00... Continua »
gennaio 20, 2017 / 0
Dolci tranci mele e arance

Dolci tranci mele e arance

Dolci tranci mele e arance con noci e confettura di fichi Non so voi ma  quando penso ad un dolce immagino sapori e colori che devono conquistare tutti i miei sensi. Non voglio essere stordita dall’eccessiva presenza di zucchero. E questo dolce vi conquisterà più di una torta al cioccolato... Continua »
Cornetti sfogliati mignon con biga

Cornetti sfogliati mignon con biga

Cornetti sfogliati mignon con biga ecco la mia nuova ricetta. Utilizzare la biga permette di avere un prodotto lievitato ottimo per sapore e per consistenza anche senza la lunga lievitazione. Chiaramente la biga deve maturare almeno 18 ore. E’ la lievitazione dell’impasto successivo che può essere di poche ore. Io... Continua »
Impasto verde di semola per pasta fresca

Impasto verde di semola per pasta fresca

Impasto verde di semola per pasta fresca. Sicuramente avete capito che adoro fare la pasta in casa, infatti penso che è uno dei migliori anti stress oltre a fare il pane. La pasta fatta in casa ha, inoltre, un sapore buonissimo anche con condimenti semplici e non ci vuole nemmeno... Continua »
Carciofo tante idee per pranzo e cena

Carciofo tante idee per pranzo e cena

Carciofo Questo ortaggio è considerato il migliore tra i frutti della terra di questo periodo per ridurre grassi e zuccheri nel sangue. L’ideale sarebbe mangiarne almeno 100 g al giorno per depurare il nostro fegato e contrastare i valori alti del colesterolo e trigliceridi.  Il carciofo, quindi, a gennaio  non... Continua »
Simil grisbi al limone e cacao

Simil grisbi al limone e cacao

Simil grisbi al limone e al cacao. Eccomi ancora con una nuova ricetta di biscottini buonissimi, devo dire che il periodo natalizio è stato fonte di ispirazione. Simil grisbi al limone e cacao Per la pasta frolla bianca qui la ricetta con un delizioso ripieno di crema di nocciole  ... Continua »
Occhi di bue alla marmellata di mandarini

Occhi di bue alla marmellata di mandarini

 Occhi di bue alla marmellata di mandarini e crema di nocciole Lo so voi mi direte che questo è il periodo meno adatto per realizzare dolci, ormai ne abbiamo mangiati già troppi, ma questi biscottini occhi di bue sono buonissimi, provateli con una marmellata di mandarini o con della crema... Continua »
Capodanno vegetariano – idee veloci e gustose

Capodanno vegetariano – idee veloci e gustose

Capodanno vegetariano.   Un menù realizzato senza carne e pesce per chi segue  un regime alimentare vegetariano. Se vuoi preparare un pranzo di Capodanno senza carne e pesce , ma allo stesso tempo senza privarsi del buon gusto ecco 13 ricette vegetariane  facili da realizzare.  Vi propongo tre deliziosi antipasti... Continua »
Biga per realizzare ottimi lievitati

Biga per realizzare ottimi lievitati

La biga non è altro che un preimpasto che si ottiene mescolando farina, acqua e lievito di birra che va fatto lievitare per diverse ore in base al prodotto finale che si vuole realizzare sia esso dolce che salato. Appena la biga sarà pronta potrà essere aggiunta agli altri ingredienti... Continua »
Calzoncelli fritti di Natale-Basilicata

Calzoncelli fritti di Natale-Basilicata

Calzoncelli fritti di Natale. Questi deliziosi ravioli fritti con un goloso ripieno di castagne e ceci fanno parte della tradizione lucana ma anche pugliese. La ricetta che vi propongo è quella di casa mia. Come molti ben sanno molte ricette della tradizione possono variare anche da paese a paese della... Continua »