Salsa cotta e scarafugl

Salsa cotta e scarafugl
Salsa cotta e  scarafugl. Ogni anno a settembre  si realizzano le conserve di pomodoro per tutto l’inverno e la primavera. E questo è un rito che nella mia famiglia ormai avviene da anni. Oggi voglio condividere con voi una ricetta molto particolare che non vorrei venisse dimenticata: quella degli scarafugl.... Continua »
settembre 17, 2016 / 2
Baci bianchi sgranocchielli – brutti ma buoni

Baci bianchi sgranocchielli – brutti ma buoni

Baci bianchi sgranocchielli – brutti ma buoni! Frutto della sperimentazione dell’aquafaba, risultato straordinario! Ormai sto diventando aquafaba dipendente. Dovete sapere che mentre scrivo questa ricetta, in forno ho delle barrette di semi vari realizzati questa volta con l’acqua di cottura dei fagioli bianchi! Appena posso voglio provare a sostituire lo... Continua »
Confettura mango e mele

Confettura mango e mele

Confettura mango e mele. Ormai ho preso il via, voi non potete immaginare quante confetture sto preparando  una più buona dell’altra, ma soprattutto belle da guardarsi per i colori vivaci. In questa, per esempio, prevale il giallo carico quasi arancio della polpa del mango. Il bello di queste ricette di... Continua »
Confettura ricetta base

Confettura ricetta base

Confettura ricetta base: come realizzare confetture a regola d’arte Sui libri e in rete si possono trovare tantissime ricette di confetture e marmellate. In questo articolo, invece, vi voglio proporre un metodo antico da me rivisitato ma perfetto per ottenere velocemente ottime confetture senza l’uso di pectina e riducendo i... Continua »
Biscottini alle mandorle con aquafaba

Biscottini alle mandorle con aquafaba

Biscottini alle mandorle con aquafaba. Questa ricetta nasce dalla sperimentazione con l’aquafaba, cioè l’acqua dei ceci che insieme allo zucchero viene montata a neve ed aggiunta al posto dell’albume. Certo non penso che si possa usare in tutte le ricette, ma in molte sì. Intanto inizierò a postare gli esperimenti... Continua »
Aquafaba che meraviglia!

Aquafaba che meraviglia!

Aquafaba. Come non potevo non sperimentare questa ricetta? Ormai chi mi conosce sa che per me provare nuove ricette mi diverte e l’aquafaba se funziona veramente potrà risolvere più di qualche problema nella realizzazione di dolci  in cui le uova sono necessarie, pensiamo alle meringhe. Se non conoscete l’acquafaba, sicuramente... Continua »
Vincotto di fichi – Ricetta di famiglia

Vincotto di fichi – Ricetta di famiglia

Vincotto di fichi La ricetta del vincotto di fichi che vi propongo è quella che la mia famiglia fa ormai da tanti anni, quindi tramandata nel tempo oralmente. In genere viene utilizzato per realizzare dei biscotti tipici al posto dello zucchero oppure in passato veniva utilizzato sulle “cartellate” e con... Continua »
Sciroppo di lamponi per una dissetante bevanda

Sciroppo di lamponi per una dissetante bevanda

Sciroppo di lamponi Adoro i lamponi e ultimamente li sto utilizzando per realizzare diverse cose, dalle marmellate ai dolci, agli sciroppi, ecco mi resta da sperimentarli solo nel salato! Ma un giorno lo farò. Ho già in mente una cosina. Sciroppo di lamponi per una dissetante bevanda Lo sciroppo di... Continua »
Come preparare un gelato biscotto vegano

Come preparare un gelato biscotto vegano

Come preparare un gelato biscotto vegano. Non sono vegana, ma questo gelato nasce dalla voglia di sperimentare e lo dedico a Valentina che mi ha chiesto di realizzare un dolce senza glutine e senza lattosio. Un gelato alla banana in due sfoglie di fichi secchi tritati con mandorle, tuffato per... Continua »
Gelato furbissimo alla banana

Gelato furbissimo alla banana

Gelato furbissimo alla banana. Diciamo che non è una mia invenzione, è una delle ricette utilizzate dai vegani anche se io l’ho fatto a modo mio nel dosaggio degli ingredienti. Ci vogliono solo due ingredienti per ottenere un delizioso gelato cremosissimo, se lo provate ve ne meraviglierete. Niente gelatiera, niente... Continua »