Tortino Zucchine e Pistacchi.Tempo di zucchine, ecco come prepararle diversamente: ho pensato a un tortino coi pistacchi e il risultato è stato eccellente! Soffice e gustoso. Come spesso accade ho aperto il frigo e ho …inventato…

tortino
Tortino Zucchine e Piatacchi

Tortino Zucchine e Pistacchi

Ho trovato tre zucchine, tre pomodorini piccadilly, un po’ di parmigiano e pecorino e gli albumi che aspettavano di essere riciclati dopo essere stati abbandonati dai tuorli…ormai si è capito che a casa mia i tuorli vanno coi dolci e gli albumi col salato!

Questo tortino è molto semplice e veloce, si realizza con lo stesso procedimento dei muffins, e non ho usato nè burro nè olio! Per comodità ho usato lo stampo da plumcake invece dei pirottini dei muffins ma se vi va di avere già pronte le monoporzioni usate pure gli stampini.

Vediamo come ho fatto?

tortino
Tortino zucchine e pistacchi

Ingredienti:

150 gr. di farina0

100 gr. tra parmigiano e pecorino grattugiato

1/2 bustina di lievito istantaneo ”pizzaiolo”

1 gr. di bicarbonato di sodio

3 gr. di sale fino

una manciata di pistacchi tostati e salati

150 gr. di albumi ( 4 o 5 )

3 zucchine trifolate

olio extra vergine di oliva

uno spicchio d’aglio

3 pomodorini piccadilly

tortino
Tortino zucchine e pistacchi

Procedimento:

Per prima cosa tagliare le zucchine a tocchetti e ripassarle in padella con un filo d’olio e uno spicchio d’aglio che poi eliminerete e far rosolare. Far raffreddare.

Tagliare a cubetti anche i pomodorini scolando il loro sughetto e usarli crudi.

Unire tutti gli ingredienti in polvere mescolando sommariamente, unire le zucchine e i pomodorini in modo da infarinarli per bene e alla fine unire l’albume senza montare amalgamando poco proprio come si fa coi muffins.

Versare il composto in uno stampo da plumcake rivestito di carta da forno e infornare in forno preriscaldato per 40 minuti a 230° e poi abbassando a 200°. Naturalmente ognuno si regolerà col proprio forno!

Provatelo pure divertendovi a cambiare le verdure a vostro gusto ma così è davvero particolare e soprattutto con pochi grassi non essendoci tuorli nè burro e nè olio!

tortino
Tortino zucchine e pistacchi

 

2 Commenti su Tortino Zucchine e Pistacchi

  1. Una fettina non è rimasta per me vero?!? ….mmmmh non credo! questi sono le delizie salate che finiscono in un baleno… neanche il tempo di sedersi a tavola che spariscono!!!!

    • Eh eh vero Paolè però tu in un battibaleno sei capace di farle apparire nella tua magica cucina…
      Come si dice dalle mie parti: ”tien ‘o Pepe” ahahahah Grande Paola ti abbraccio!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.