Pan brioche al Cioccolato. Con la primavera nei campi sbocciano i fiori e nel mio forno è sbocciato un fiore di pan brioche al cioccolato divinamente buono!
Pan brioche al Cioccolato
Non so a voi cosa dà più soddisfazione nella vita ma io sono felice quando posso deliziare i miei ospiti con un pan brioche del genere, provo un’intima gioia sapendo che l’ho preparato con amore e con gli stessi sentimenti desidero condividerlo con voi!
Ingredienti:
Poolish con 30 gr. di lievito liquido naturale rinfrescato + 50 gr. di manitoba + 50 gr. di acqua + mezzo cucchiaino di zucchero
oppure 50 gr. di pasta madre rinfrescata e lievitata al top + 40 gr. di acqua + 40 gr. di manitoba e mezzo cucchiaino di zucchero.
Oppure un lievitino con 5 gr. di lievito di birra + 70 gr. di manitoba + 50 gr. di acqua + mezzo cucchiaino di zucchero, tenete presente che lieviterà molto prima del lievito naturale.
water roux: 8 gr. di amido di mais e 70 ml. di acqua
150 gr. di manitoba Lo conte
150gr. di farina 00
100 gr. di zucchero frullato con una bacca di vaniglia
70 ml. di acqua qb
60 gr. di burro morbido
2 tuorli
2 gr. di sale
1 cucchiaio di buccia d’arancia essiccata e frullata
ripieno:
di solito viene messa la nutella ma un dolce così, fatto con lieviti naturali merita un’ottima crema vegana ed è proprio ciò che ho fatto! Ve la rivelerò prossimamente!
Ripieno:
ricetta della crema al cioccolato vegana
Procedimento:
per l’impasto:
Ho versato nell’impastatrice quasi tutta l’acqua,la pasta madre spezzettata e la pappetta del water roux che serve x dare idratazione all’impasto senza ammollarlo (l’ho preparato sciogliendo l’amido nell’acqua fredda con la frustina a mano e poi ho acceso il fornello facendo addensare senza giungere all’ebollizione e poi ho fatto raffreddare,semplice,no?)
Ho cominciato ad aggiungere le farine dapprima setacciate insieme avviando la macchina al minimo con la foglia. Poi ho unito lo zucchero e i tuorli alternando alla farina un po’ alla volta senza far perdere l’incordatura e alla fine il burro freddo a pezzettini e il sale.
Ho messo il gancio lavorando l’impasto x circa 1/2 h in modo da far sviluppare il glutine a velocità 4 unendo ancora un po’ d’acqua a goccia a goccia.Ho fatto la prova velo per verificare la formatura della maglia glutinica. Ho lasciato nella ciotola dell’impastatrice coperto da un piatto per 2 ore e poi messo l’impasto in frigo in un sacchetto di plastica fino al mattino dopo.
Il mattino dopo appena tirato fuori dal frigo e quindi ancora freddo così si maneggia meglio, ho diviso in 4 e ho steso quattro dischi tondi col mattarello direttamente su un foglio di carta da forno e farcito a strati coprendo con gli altri dischi, l’ultimo disco sopra non va farcito. Ho fatto 16 tagli con le forbici ben affilate come se volessi affettarla lasciando il centro unito tenendo come misura un bicchiere capovolto, in foto non si vede purtroppo. Ho arrotolato le fette unendole a due a due a forma di fiore; è facile ma se volete vedere come si fa ci sono tanti video di questo fiore sul web.
L’ho messo a lievitare coperto da uno scatolone spruzzandolo con acqua ogni tanto con lo spruzzino x non far fare la pellicina in superficie che frena la lievitazione..
Quando l’ho visto bello gonfio, ci ha messo tutta la notte a lievitare, col tempo freddo …i lieviti naturali sono lenti…non abbiate fretta …ho acceso il forno a 190° e infornato il pan brioche per 50′. Copritelo con un foglio di carta da forno se si colora troppo in superficie.
Avete notato come si gonfia in cottura? E’ un incanto star lì ad ammirare…
Ed eccolo pronto…non ci sono parole per descrivere quanto è soffice per merito del water roux!
La crema poi è fantastica, vegana e ho detto tutto…
…a breve la ricetta!!!
Il panbrioche al cioccolato e’ proprio bello,sei stata davvero brava,mi piacerebbe sapere dove trovare alcuni ingredienti da me poco conosciuti.complimenti
Grazie mia cara Maria, dimmi a quali ingredienti ti riferisci?
Maria sei troppo brava con i lievitati e dolci, questa brioche prima o poi la devo fare un bacio
Ciao carissima, grazieeeee
prova che è solo un po’ impegnativo ma seguendo tutti i passaggi si riesce facilmente.
ti abbraccio