Liquore kumquat o Mandarini Cinesi

Tranquilli non sono andata in Cina per preparare il Liquore kumquat o Mandarini Cinesi…di questi tempi poi col pericolo del corona virus…meglio stare in casa…

"<yoastmark

Questi alberelli con tantissimi piccoli mandarini (saranno cinesi a motivo della loro grandezza?) sono coltivati anche qui da noi, sono buonissimi e col loro sapore un po’ aspretto si mangiano con tutta la buccia.
Ho pensato vista l’abbondanza di preparare un delizioso liquorino, mettetevi comodi che vi spiego come ho fatto!

Ecco gli ingredienti per il

Liquore kumquat o Mandarini Cinesi

  • 1/2 litro di alcool per liquori a 95°
  • 50 mandarini cinesi non trattati
  • buccia di 3 limoni non trattati
  • 1/2 litro di acqua
  • 300 grammi di zucchero o 500 gr. se vi piace più dolce

Il Liquore kumquat o Mandarini Cinesi

lo preparo così

  1. Lavo e asciugo per bene i mandarini e poi li taglio in due e li faccio macerare per almeno 40 giorni in mezzo litro di alcool per liquori a 95° insieme alla buccia dei limoni. La buccia di limone è importante perchè conferisce carattere al liquore essendo il sapore dei mandarinetti piuttosto delicato.
  2. Passati i 40 giorni preparo lo sciroppo: metto in una pentola l’acqua fredda, lo zucchero e i mandarini scolati dall’alcool e le bucce di limone e porto a ebollizione facendo sciogliere bene lo zucchero. In questo modo scarico ancor più il sapore degli agrumi nello sciroppo e il risultato sarà ancor più gustoso.
  3. Faccio raffreddare e verso di nuovo tutto nel barattolo con l’alcool a insaporire ancora qualche giorno.
  4. Filtro bene con una garza o un telo a trama molto fine un paio di volte per ottenere la limpidezza e faccio riposare il liquore al fresco e al buio per almeno due mesi
    Che dire?
    La Cina è vicina…
    Semplice semplice vero? ora provate voi…

Io conservo i miei liquori in congelatore, sono più densi e gustosissimi, e voi?

Ps: E i mandarinetti che fine hanno fatto? Intanto li ho messi in un barattolo coprendo con acqua e zucchero, avvitato il coperchio e sterilizzato mediante ebollizione…qualche idea mi verrà…e vi farò sapere…

Nel blog troverete varie ricette di liquore tutte collaudate e deliziose che vi aspettano alla categoria liquori, correte a cercare!!!

Fra poco matureranno i fichi d’India, facciamo un ottimo liquore…

"<yoastmark

Vi è piaciuta questa ricetta? Allora andate a mettere il vostro ”mi piace” sulla mia Fanpage su Facebook? Grazie per il tempo che mi avete dedicato e alla prossima ricetta!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.