Le Papaccelle Ripiene

Le Papaccelle Ripiene,sapete di cosa parlo,vero?Le papaccelle sono una qualità di peperone tondo,grande come un’arancia,dal sapore più intenso dei peperoni normali e si possono conservare anche sott’aceto.

Io preferisco le papaccelle ripiene e naturalmente ognuno si sbizzarrisce con il ripieno che più piace per esempio olive capperi acciuga mollica di pane ecc. io le preferisco così:

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Le Papaccelle Ripiene,sono buonissime e meritano di essere provate perchè fanno parte della nostra tradizione partenopea,questo è il periodo dell’anno in cui si trovano,anzi stanno per finire…giusto in tempo per farvele provare!

Ingredienti:

papaccelle

salsiccia fresca

scamorza affumicata o provola

sale

olio

origano

uno spicchio d’aglio

mollica di pane tostata

pecorino

Procedimento:

Le papaccelle vanno lavate e con un coltellino appuntito va tolto il torsolo stando attenti a non rompere la papaccella e si eliminano i semini,si mettono in forno o in padella con un filo d’olio(insieme a qualche papaccella tagliata a tocchetti che andranno nel ripieno)si copre e si fanno rosolare lentamente facendo attenzione a non cuocerle troppo altrimenti perdono la forma,quando sono leggermente appassite ma ancora turgide si spegne perchè avranno una seconda cottura.
In padella si unisce la salsiccia spellata e sminuzzata e l’aglio che poi ricorderete di eliminare e si lascia rosolare per bene,si unisce in padella un po’ di mollica di pane sbriciolata e si fa tostare, si uniscono anche le papaccelle che avevamo tagliato a cubetti e rosolate,la scamorza sempre a cubetti e si farciscono la papaccelle.
Sopra si mette una fetta di scamorza e un po’ di mollica rimasta in padella e una spolverata di pecorino grattugiato e si infornano per qualche minuto,il tempo di fondere i formaggi,una spolverata di origano a profumare e un foglia di basilico e la papaccella ripiena è servita!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.