Tortino di riso in pasta sfoglia

Tortino di riso in pasta sfoglia è il riciclo della cena di ieri sera dopo aver fatto il riso in gondoletta di melanzana,il ripieno mi era avanzato e per la serie :non si butta via niente…ho preparato questo gustoso tortino con la pasta sfoglia.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Tortino di riso in pasta sfoglia,di solito il giorno dopo le cose sono più saporite,poi con l’aggiunta di funghi è ancora più buono!

Ingredienti:

un rotolo di pastasfoglia rettangolare

1 uovo

funghi trifolati in aglio e olio,o prataioli o un porcino

riso vialone nano

caciocavallo affumicato

una melanzana grossa tonda

sale

Procedimento:

Avevo il riso preparato per la gondoletta di melanzana lessato in acqua salata a metà cottura cioè per circa 10 minuti e colato passandolo sotto il getto del rubinetto per eliminare l’amido e fatto raffreddare,era già unito al caciocavallo affumicato a cubetti e alla polpa di melanzana cotta a parte in padella ,tutto ben freddo per non ottenere un mappazzone ma un ripieno ben sgranato.

Ci ho unito i funghi precedentemente trifolati in aglio,olio e peperoncino e alla fine   ho amalgamato il tutto con un uovo.

Intanto ho acceso il forno al massimo e cotto un pezzo di pastasfoglia quadrata in una teglietta su cartaforno per circa 10 minuti.Preferisco la cottura della sfoglia vuota bucherellata così cuoce bene e non si ammolla sul fondo ma rimane bella friabile.

Dopo i dieci minuti l’ho tirata fuori e farcita col ripieno e decorata sopra con la pasta sfoglia rimasta tagliata a strisce e arrotolate per decorare e rimessa in forno il tempo che si è fuso il formaggio e cotto l’uovo.Il profumino mi ha avvertito dell’avvenuta cottura e la sfoglia ben rosolata aveva un aspetto davvero invitante…buonissima…chi l’avrebbe mai detto di un riciclo?

In effetti per ogni tipo di ripieno si potrebbe fare un gustoso tortino quindi siete daccordo con me che non si butta via niente?

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.