I fagioli a zuppa

I fagioli a zuppa ,”oggi niente pasta,c’è il pane raffermo da consumare,perciò fagioli a zuppa” ricordo ancora queste parole di mia madre,quando ero piccola,è un piatto della memoria.Oggi lo faccio coi crostini al forno o coi biscotti di grano,una specialità delle nostre zone ma è rimasto il piatto della memoria…

eccolo a voi

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

I fagioli a zuppa è molto semplice come potete vedere,un piatto povero ma saporito,pochi ingredienti che racchiudono gli elementi essenziali della nutrizione di una volta,senza carne,le proteine vegetali dei fagioli,le vitamine e i sali minerali della verdura i carboidrati dati dal pane e l’amore di mamma…l’ingrediente principe!

Ingredienti:

pane raffermo

fagioli cannellini lessi

scarola

aglio

olio

peperoncino piccante

 

Procedimento:

I fagioli vanno tenuti a bagno dal giorno prima e poi lessati e ripassati in padella con uno spicchio d’aglio,che poi toglieremo per non confonderlo coi fagioli,olio e peperoncino.

La scarola va lavata per bene dalla terra e sbollentata e poi ripassata in padella come i fagioli,si uniscono i due ingredienti e si frulla una parte dei fagioli per ottenere una salsa cremosa diluita con un mestolo di acqua della verdura.

Si dispone sul piatto prima il pane raffermo tagliato a tocchetti e tostato al forno e sopra la zuppa di fagioli,vi piace?

2 Risposte a “I fagioli a zuppa”

    1. grazie Marco,infatti ci siamo…ormai l’autunno è inoltrato e la nostra alimentazione si adegua alla stagione…
      certamente mi verrà in mente qualche altro piatto gustoso,quindi ripassa pure e buon appetito…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.