I Biscottini alle Nocciole

I Biscottini alle Nocciole

Nel periodo autunnale I Biscottini alle Nocciole sono proprio adatti da consumare perchè si sa che col freddo la frutta secca con le sue calorie ci dà tanta energia ed è un gustoso ”carburante” per iniziare la giornata con dolcezza e allora buona colazione coi biscottini alle nocciole!

 

Eccovi gli ingredienti per I Biscottini alle Nocciole…facciamone tanti perchè si conservano bene.

  • 1 kg. di nocciole tritate non troppo fini, tostate
  • 6 mandorle amare
  • 200 gr. di bucce d’arance candite e frullate ridotte in pasta
  • 300 gr. di zucchero

una bacca di vaniglia frullata con lo zucchero x aromatizzarlo

  • 200 ml. di albumi,sono circa 6 albumi
  • 1 g di ammoniaca per dolci(facoltativo)
  • zucchero a velo qb

 

Vediamo il procedimento per

I Biscottini alle Nocciole

Tostate le nocciole e tritatele non troppo finemente, impastatele con la pasta d’arance candita, lo zucchero e l’ammoniaca che li renderà più friabili ma non è indispensabile(non preoccupatevi del brutto odore che emana l’ammoniaca perchè quando i biscottini si raffreddano sparisce) unite l’albume fino ad ottenere un impasto malleabile ma abbastanza sodo. Un passaggio fondamentale a questo punto è far riposare l’impasto in frigo almeno 8 ore. A questo punto stendere l’impasto alto 1 dito o circa due centimetri su carta da forno in teglia rettangolare e incidere a fondo con una spatola formando tanti quadratini vicini vicini separandoli leggermente e spolverate di zucchero a velo. In cottura si gonfieranno e sembrerà chi si uniscano ma poi si staccheranno facilmente, l’interno rimarrà un po’ umidino; questi dolcetti sono ideali quando si hanno degli albumi in esubero da consumare ma nulla vieta di comprarli apposta visto che vendono i brik di soli albumi.

Per la cottura  tenete la temperatura sui 150°  per 30 minuti col forno a fessura. Sono pronti quando fanno le crepe in superficie, Attenzione a non toccarli appena fatti siccome da caldi si possono facilmente schiacciare. Consiglio di farli prima raffreddare in forno così si asciugano un po’ e poi staccarli delicatamente dalla carta da forno incidendo ancora i quadratini con la spatola. Spolverate ancora con zucchero a velo.Più giorni passano e più sono più buoni … se riuscite a resistere alla voglia di consumarli subito uno dietro l’altro.

E’ buono conservarli in una scatola di latta e visto che si conservano bene fatene una scorta da tenere per gli ospiti inattesi o per l’ora del tè.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.